DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
Mario Monti ritorna sulla possibilità di un suo "bis" dopo le prossime elezioni. E mette i paletti. Dice: "Mi rifiuto di pensare che un grande paese democratico come l'Italia non sia in grado, attraverso libere elezioni, di scegliere una maggioranza di governo efficace e, indirettamente, un leader adeguato a guidarla". Parole nette che, ancora una volta, mettono in chiaro le idee del premier su una sua eventuale riconferma a palazzo Chigi.
L'evasione e gli eurobond. Il professore ne parla in un'intervista a Tempi, alla vigilia del meeting di Comunione e Liberazione. E torna anche sulla piaga dell'evasione fiscale. "Siamo in uno stato di guerra", dice. Alla domanda su una sua possibile candidatura alle prossime politiche, il premier risponde: "Mi rifiuto di pensare che un grande paese democratico come l'Italia non sia in grado, attraverso libere elezioni, di scegliere una maggioranza di governo efficace e, indirettamente, un leader adeguato a guidarla". Monti dice la sua anche sugli eurobond, bocciati dalla cancelliera Merkel, definendoli una "proposta intelligente".
La Giustizia. Nel campo della giustizia ci saranno "numerose novità legislative". Novità "volte a dare risposta non solo all'emergenza carceraria ma anche a quella lentezza dei processi che, come calcolato dalla Banca d'Italia, incide negativamente sulla crescita del nostro Paese per un punto percentuale di Pil".
Poi la trattativa Stato-mafia e le intercettazioni che hanno coinvolto il Presidente della Repubblica. "Episodi gravi", sottolinea il professore. Che aggiunge: "E' peraltro evidente a tutti che nel fenomeno delle intercettazioni telefoniche si sono verificati e si verificano abusi", per cui "è compito del governo prendere iniziative a riguardo".
MARIO MONTI
ESTATE 2012: MONTI IN ENGADINA CON LA MOGLIE
MONTI PRIMO PIANO jpeg
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…