guerra in ucraina volodymyr zelensky vladimir putin donald trump mark rutte

“SE LA NATO ABBATTE UN AEREO RUSSO SARA’ GUERRA” - L'AMBASCIATORE RUSSO IN FRANCIA, ALEXEY MESHKOV, MANDA UN AVVISO ALL’ALLEANZA ATLANTICA IN UN MOMENTO DI ALTA TENSIONE PER L’INVASIONE DI DRONI IN DANIMARCA E LE RIPETUTE VIOLAZIONI DEGLI SPAZI AEREI DA PARTE DEI JET DI MOSCA - IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO RUTTE SI DICE D'ACCORDO CON TRUMP NEL TIRARE GIU' I VELIVOLI RUSSI "SE NECESSARIO" - ZELENSKY AD “AXIOS” MINACCIA: “SE LA RUSSIA NON PORRÀ FINE AL CONFLITTO, I FUNZIONARI DEL CREMLINO DOVREBBERO ACCERTARSI DI SAPERE DOVE SI TROVANO I RIFUGI PIÙ VICINI" - E PUTIN ANNUNCIA: “STIAMO SVILUPPANDO PROGETTI DI PICCOLE CENTRALI NUCLEARI…” - TRUMP: "PUTIN SI FERMI, SONO MOLTO DELUSO DA LUI"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

jet russo

(AGI) - Roma, 25 set. - L'eventuale abbattimento di un aereo russo da parte della Nato nel suo spazio aereo scatenerebbe una "guerra", ha avvertito l'ambasciatore russo in Francia, Alexey Meshkov, in un'intervista al canale di notizie Rtl, rilanciata da Kiyv Independent. Le sue parole arrivano in un momento di crescente tensione tra Mosca e la Nato, con gli alleati che hanno accusato la Russia di molteplici violazioni dello spazio aereo nelle ultime settimane.

 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che i Paesi della Nato dovrebbero abbattere gli aerei russi che violano il loro spazio aereo, una dichiarazione accolta con favore da molti membri orientali. Alla domanda su quale sarebbe la reazione di Mosca in un caso del genere, Meshkov ha risposto che "sarebbe una guerra".  "Sapete, ci sono molti aerei della Nato che violano lo spazio aereo russo, deliberatamente o meno, ma succede abbastanza spesso, dopodiche' non vengono abbattuti", ha affermato l'ambasciatore, senza fornire esempi.

zelensky putin rutte

 

Il 10 settembre, le difese aeree polacche hanno abbattuto almeno tre droni russi nel loro spazio aereo, mentre un altro velivolo senza pilota e' stato registrato mentre sorvolava la Romania per quasi un'ora pochi giorni dopo. Il 19 settembre, l'Estonia ha dichiarato che tre caccia russi MiG-31 hanno violato il suo spazio aereo per 12 minuti. Meshkov ha negato le accuse, facendo eco a precedenti dichiarazioni del Cremlino. Mosca ha anche negato qualsiasi collegamento con avvistamenti sospetti di droni in Danimarca e Norvegia all'inizio di questa settimana. (AGI)

 

TRUMP A ERDOGAN: «STOP ALL'ACQUISTO DI PETROLIO RUSSO. L'ECONOMIA RUSSA È AL COLLASSO, PUTIN SI FERMI»

http://www.corriere.itDa corriere.it
Alla Casa Bianca è in corso un incontro tra il presidente Usa Donald Trump e il leader russo Recep Tayyip Erdogan. Nel corso del bilaterale, i due si confronteranno su numerosi temi, compresa l'invasione russa dell'Ucraina. Erdogan, secondo Trump, potrebbe avere una «grande influenza» sulla Russia perché «è molto rispettato» da Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky ma «vuole essere neutrale». Il presidente Usa non risparmia una stoccata al suo omologo turco: «Mi piacerebbe», dice, «che la Turchia smettesse di acquistare petrolio russo».

 

Trump ha detto anche che Putin «dovrebbe fermarsi», spiegando che «l'economia russa è in uno stato terribile». «Sono molto deluso da Putin», ha aggiunto. Secondo Trump, la Russia sta «combattendo duramente ma non ha guadagnato quasi alcun territorio». Per questo è «il momento per la Russia di fermarsi».

 

 

LE DICHIARAZIONI DI PUTIN, RUTTE E ZELENSKY

jet russo

Da repubblica.it

 

Putin: “La Russia produrrà in serie piccole centrali nucleari”

"Stiamo sviluppando progetti di piccole centrali nucleari, sia terrestri che galleggianti. Il capo di Rosatom ce ne ha appena parlato. Le produrremo in serie molto presto". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante il Global Atomic Forum, a Mosca. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.

 

Rutte: “D'accordo con Trump, abbattere i jet russi se necessario”

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha espresso il suo sostegno alla posizione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, secondo cui i paesi membri della Nato dovrebbero essere pronti, se necessario, ad abbattere droni e jet russi che entrano nel loro spazio aereo. "Se così fosse necessario. Sono totalmente d'accordo con il presidente Trump: se così fosse necessario", ha detto Rutte in un'intervista a Fox News.

 

Usa: “I jet russi intercettati vicino all'Alaska erano 4”

Il North American Aerospace Defense Command ha intercettato due "Tu-95 e due S-35 che operavano nell'Alaskan Air Defense Identification Zone il 24 settembre". E' quanto si legge in una nota del Norad dove si precisa che sono stati schierati "un E-3, quattro F-16 e quattro KC-135 per identificare e intercettare nell'Alaskan Air Defense Identification Zone".

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

 

Zelensky ad Axios: i leader russi farebbero bene a sapere dove sono i rifugi

Volodymyr Zelensky afferma che se la Russia non porrà fine al conflitto avviato più di tre anni fa con l'invasione su vasta scala dell'Ucraina, i funzionari delle stanze del Cremlino dovrebbero accertarsi di sapere dove si trovano i rifugi più vicini. E' quanto anticipa Axios dell'intervista di The Axios Show al presidente ucraino che verrà trasmessa venerdì.

 

Zelensky ha detto di avere il sostegno esplicito di Donald Trump a colpire obiettivi russi, come siti per la fabbricazione di armi e infrastrutture energetiche. "Li useremo", ha affermato in riferimento alla possibilità che l'Ucraina ottenga altri armamenti a lungo raggio dagli Stati Uniti.

 

putin trump

Al giornalista di Axios Barak Ravid, Zelensky ha detto di aver chiesto a Trump, durante l'ultimo faccia a faccia a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, un nuovo sistema d'arma che - ha sostenuto - costringerebbe il leader russo Vladimir Putin a sedersi al tavolo dei negoziati. L'Ucraina non colpirà i civili, ha assicurato, perché "non siamo terroristi". Ma ha lasciato intendere un riferimento ai centri del potere. "Devono sapere dove si trovano i rifugi - ha affermato - Ne hanno bisogno. Se non porranno fine alla guerra ne avranno bisogno in ogni caso".

 

"Se ci attaccheranno risponderemo - ha ribadito - Se attaccheranno il nostro settore dell'energia, il presidente Trump sostiene il fatto che possiamo rispondere sull'energia". E per Zelensky, Trump sarebbe sulla stessa linea per quanto riguarda fabbriche di droni e siti missilistici. "La nostra popolazione odia i russi perché hanno iniziato la guerra e ci uccidono, ma - ha affermato nelle anticipazioni - la nostra gente capisce che non abbiamo bisogno di attaccare i civili".

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTINxi jinping putin kim jong-un e donald trump - vignetta by ellekappavladimir putin e donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSEVOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN