
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Camilla Conti e Luca Piana per espresso.repubblica.it
Nove persone e due banche. E' questo il conto degli indagati nell'inchiesta sull'acquisizione della Banca Antonveneta da parte del Monte dei Paschi di Siena, come emerge dall'avviso di chiusura delle indagini depositato dai pm senesi. Tra i manager dell'istituto spiccano l'ex presidente Giuseppe Mussari e l'ex direttore generale Antonio Vigni, ai quali vengono contestati diversi reati, tra i quali la manipolazione dei mercati e l'ostacolo alle attività di vigilanza.
Le banche indagate sono ovviamente il Monte, oltre all'americana JP Morgan, i cui dirigenti non hanno comunicato alla Banca d'Italia tutti i termini dei contratti serviti all'istituto senese per abbellire i propri bilanci. C'è anche un primo episodio che tocca la politica. Tra gli altri reati ipotizzati dai magistrati, Mussari è infatti indagato per abuso di informazioni privilegiate.
L'episodio risale all'8 novembre 2007, quando Mussari «comunicava, al di fuori del normale esercizio della professione» la notizia dell'acquisto di Antonveneta a Maurizio Cenni e a Fabio Ceccherini all'epoca rispettivamente sindaco e presidente della provincia di Siena.
L'annuncio ufficiale dell'operazione ai mercati avvenne infatti soltanto tre giorni più tardi, l'11 novembre. Cenni e Ceccherini erano due personaggi chiave per gli assetti di potere senesi, visto che il Comune e la Provincia nominavano i vertici della Fondazione Mps, azionista di controllo della banca. Lo stesso reato Mussari l'avrebbe compiuto anche comunicando l'informazione privilegiata a Enrico Bombieri, un banchiere di JP Morgan.
Va ricordato che il reato di insider trading si concretizza già semplicemente con la semplice comunicazione delle informazioni riservate, a prescindere da come queste vengono poi utilizzate dal confidente.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…