musumeci

MUSUMECI VICERE’: HA LA MAGGIORANZA ASSOLUTA DEI SEGGI (36 SU 70) ALL’ASSEMBLEA SICILIANA, ANCHE SE DI UN SOLO VOTO – ALLA PORTA C’E’ LA FILA DI CHI S'OFFRE AL NUOVO GOVERNATORE: A PARTIRE DA SALVATORE CARDINALE, TRANSFUGO AD URNE APERTE DAL PD VERSO IL CENTRODESTRA – I VOTI A MESSINA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

1 - MUSUMECI HA LA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO, 36 DEPUTATI ++

nello musumeci

(ANSA) - Trentasei deputati su 70: Nello Musumeci, eletto presidente della Regione siciliana, conquista anche la maggiorana in Assemblea. Attribuiti i seggi a conclusione delle scrutinio: 35 al centrodestra, più Musumeci e Fi capofila con 12 parlamentari; 19 al M5s, 15 al centrosinistra e uno alla sinistra con Claudio Fava.

 

La nuova Assemblea è così costituita. Centrodestra: 12 deputati Forza Italia, 5 per 'Popolari e autonomisti', 4 "DiventeràBellissima", 3 per FdI-Noi con Salvini. M5s: 19 parlamentari. Centrosinistra: 12 Pd e 2 'Sicilia Futura'. Sinistra: un deputato 'Cento passi'.

 

2 - SICILIA: LUIGI GENOVESE IL PIÙ VOTATO A MESSINA

SALVATORE CARDINALE

(ANSA) - Sono dieci i deputati regionali eletti a Messina. Con Forza Italia sono: Luigi Genovese che ha ottenuto 17.359 preferenze ed è il più votato di Messina, Tommaso Calderone, che con oltre 13 mila voti ha superato i deputati uscenti Santi Formica e Nino Germanà. Due i deputati anche per il M5S: confermata Valentina Zafarana che supera gli 8 mila voti e poi Antonio De Luca con 7 mila voti.

Luigi Genovese

 

Nel Pd è stato eletto il direttore generale dell'ateneo Franco De Domenico con quasi 12 mila preferenze che ha vinto davanti all'ex deputato regionale Pippo Laccoto. Per Diventerà Bellissima è stato eletto Pino Galluzzo, con 5 mila e 500 voti. Seggio anche per Fratelli d'Italia, dove Antonio Catalfano, ottiene più 4 mila preferenze.

 

In casa Udc-Sicilia Vera il seggio è scattato per Cateno De Luca che torna così all'Ars dopo 5 anni con 5418 voti. Resta fuori anche l'ex deputato di Sicilia Futura Peppe Picciolo. Con l'elezione di Musumeci vengono elette nel listino Elvira Amata con Fratelli d'Italia, che attualmente era consigliere comunale a Messina e Bernadette Grasso di Fi.