
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
Dagoreport
Dopo papa Bergoglio, l'allievo più brillante dei Gesuiti su scala planetaria è probabilmente Mario Draghi. Secondo quanto risulta a questo umile sito, nei giorni scorsi il Quirinale ha fatto leggere in anticipo al gran capo della Bce il testo del discorso che ieri Re Giorgio ha poi pronunciato al parlamento di Strasburgo.
Il governatore con il sorriso da coccodrillo ha apprezzato molto il coraggio e l'astuzia politica di Bella Napoli, che con quella mezza piroetta sull'austerità punta a svuotare di senso e di argomenti le campagna anti-euro che stanno montando in tutto il continente.
Secondo alcuni, Draghi avrebbe "corretto" qualche passaggio che avrebbe potuto ingenerare degli equivoci sull'impegno dell'Italia e di Napolitano a favore della disciplina di bilancio. Ha poi letto con grande piacere personale un altro brano a lui dedicato.
Questo: "Il Presidente Draghi ha negato, in un convegno del novembre scorso a Berlino, che si possa parlare di "un decennio perduto". I paesi dell'area dell'Euro sono stati indotti - egli ha detto - ad "usare il secondo decennio di vita dell'Euro per disfare gli errori del primo". In queste parole non c'è ombra di retorica, ma chiara consapevolezza autocritica".
Chi invece ha assistito all'andirivieni delle bozze tra Roma e Francoforte non ricorda che nel testo partito da giù ci fossero le ultime tre righe di questo passaggio: "Ma le conseguenze dei severi interventi di stabilizzazione adottati dall'Unione e ancorati ai parametri di Maastricht, hanno avuto ricadute di innegabile gravità in termini di recessione, di caduta del prodotto lordo e della domanda interna specialmente nei paesi chiamati ai maggiori sacrifici.
E ciò nonostante scelte coraggiose compiute dalla BCE per contrastare la speculazione sul mercato dei titoli del debito pubblico e per iniettare liquidità nelle molto provate economie dell'Eurozona".
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…