giulia sarti andrea de girolamo bogdan tibusche

“ALLA FINE GIULIA SARTI SARÀ ESPULSA” - NEL MOVIMENTO SONO CERTI CHE LA GRILLINA VERRÀ SILURATA PER LA MANCATA RESTITUZIONE DEI RIMBORSI DA PARLAMENTARE - DOPO LA NOTIZIA DEL SISTEMA DI TELECAMERE A CASA SARTI, CRESCE IL SOSPETTO DI UN SISTEMA DI RICATTI - E IL RITORNO IN CIRCOLAZIONE DELLE FOTOGRAFIE, DOPO TANTI ANNI, POTREBBE ESSERE COLLEGATO AL RIESPLODERE DEL CASO E ALLA SENTENZA DI ARCHIVIAZIONE PER BOGDAN. SE E CHI SIA RICATTATO, SE LA DEPUTATA O QUALCUNO DEI 5 STELLE, NON SI SA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Al.T. per il “Corriere della Sera”

 

bogdan tibusche su giulia sarti alle iene

«Sarà espulsa». Nel Movimento sono tutti sicuri che, alla fine del procedimento, sarà inevitabile il provvedimento più duro nei confronti di Giulia Sarti. Non sarà a brevissimo, perché mediaticamente non è certo il momento migliore per accanirsi contro di lei. Ma le circostanze che sono uscite dal procedimento contro il suo ex collaboratore Bogdan appaiono gravi e Luigi Di Maio continua a pensare quello che ha dichiarato a caldo, subito dopo le nuove rivelazioni delle Iene .

giulia sarti

 

E cioè che il rapporto con il Movimento è destinato a interrompersi. Naturalmente il leader dei 5 Stelle vuole tenere ben distinta la procedura dei probiviri dal caso delle foto. Anzi, commenta duramente, attaccando chi ne parla in televisione.

giulia sarti

 

Nel caso Sarti si intrecciano due vicende separate. Quella delle mancate restituzioni degli emolumenti da parlamentare, che secondo alcune carte uscite dal procedimento archiviato nei confronti dell' ex collaboratore Bogdan, sarebbero state concordate. E quella delle foto in circolazione in questi giorni sui cellulari: in realtà si tratta di foto che erano state hackerate dal computer della Sarti nel 2013. All'epoca si sospettò di una pista interna al Movimento, dopo avere accusato fantomatici hacker del Pd.

 

Ma c' è un possibile link tra i due casi. Perché Bogdan (l'uomo che fu chiamato proprio per far sparire quelle foto, su indicazione di Angelo Tofalo) ha sostenuto al programma televisivo Le Iene che la Sarti avrebbe acquistato un sistema di telecamere, installato in tutta l' abitazione. Un gesto, se fosse confermato, non proprio ortodosso per la presidente (ormai ex) della Commissione Giustizia della Camera.

giulia sarti

 

Sulla vicenda si allunga l'ombra del ricatto. E il ritorno in circolazione delle fotografie, dopo tanti anni, potrebbe essere collegato al riesplodere del caso e alla sentenza di archiviazione per Bogdan. Se e chi sia ricattato, se la deputata o qualcuno dei 5 Stelle, non si sa. Quel che si sa è che la vicenda rimane opaca.

GIULIA SARTI GIULIA SARTI giulia sarti 2giulia sarti