
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
UNA POCHETTE SOLA AL COMANDO: NESSUN BIG DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE HA GLI ZEBEDEI PER SFIDARE GIUSEPPE CONTE - C'È UN'ARMATA BRANCALEONE, COMPOSTA DA 20 PERSONE, CHE SI CANDIDA PER SCALZARE PEPPINIELLO APPULO DALLA LEADERSHIP DEL M5S - CI SONO UN CARABINIERE IN CONGEDO DAL 1996, IL COLLABORATORE DELLA EX DEPUTATA MARIALUISA FARO, UN GAMER E PERFINO UN CANTANTE: IN ARTE "JACK CARDIGAN", GIA' CANDIDATO NEL 2020 ALLE REGIONALI IN EMILIA ROMAGNA - LE POSIZIONI PRO-CINA E ANTI-ABORTISTE DEI CANDIDATI...
Estratto dell'articolo di Emanuele Buzzi per il "Corriere della Sera"
giuseppe conte festa del fatto quotidiano
Tutti contro uno. Pensionati, attivisti, insegnanti, portaborse: sono i 20 candidati che sfideranno Giuseppe Conte per la leadership del Movimento. Su 77 candidature, la prima scrematura (operata dal comitato di Garanzia) ha ridotto drasticamente il numero. Nessun big, nessun parlamentare nemmeno di terza fila tra i temerari impegnati contro il presidente pentastellato. Ora tutti gli sfidanti dovranno raccogliere 500 firme a supporto della loro candidatura: una missione non facile.
Anche perché molti, come ammettono già nel loro profilo, alla voce esperienze politiche si chiudono in un laconico «nessuna». Certo, c’è anche chi ha provato la strada delle elezioni in passato come consigliere comunale o regionale.
O chi, come Jean François Camille Boudard, era in corsa solo un anno fa per uno scranno a Bruxelles. Lui, docente fino al 2024, candidato nel Nord Ovest, rivendica nel suo curriculum anche di essersi «classificato 7°/17 nelle Regionarie del 20/02/20» e anche «80 (ottanta) attività svolte e riportate qui sotto ed affianco seguendo un ordine anticronologico».
Ma chi sfiderà l’ex premier, unico e solo candidato nel 2021? In lizza c’è Daniele Giove, 49 anni, carabiniere in congedo dal 1996, o Laura Giardina, 32 anni, esperta in scienze della navigazione e insegnante al nautico a Venezia. O ancora Pasquale Palumbo, militare e collaboratore della deputata Marialuisa Faro. O Tommaso Romagnoli, informatico, che si presenta: «Ho molti interessi in ambito ludico, gaming, sociale e ambientale». Giacomo Palumbo, 40 anni, cantautore, in arte Jack Cardigan, candidato alle Regionali nel 2020 in Emilia-Romagna, entra subito nel dibattito. [...]
Scorrendo le presentazioni, dai temi etici si passa a quelli geopolitici. Per Valeriano Celiberto «la naturale collocazione dell’Italia, in ambito geostrategico, è l’Eurasia, con tutto ciò che comporta dal punto di vista della sicurezza internazionale, ovvero la dismissione delle basi Nato sul territorio nazionale e del loro arsenale nucleare».
C’è chi mostra anche sicurezza. «Calo delle nascite: un problema di facile soluzione. Basta prendere atto che i bambini fino a tre anni hanno gli stessi diritti e le stesse esigenze dei bambini dai tre anni in su. Inutile e assurdo che ci debbano essere nonni disponibili che facciano risparmiare il costo degli asili nido», sostiene Maria Montisci.
Giampaolo Gottardo, analista progettista senior, mette subito in chiaro: «Non sono un “politico”: cerco di risolvere problemi». Poi elenca alcune sue esperienze. «Sono stato a Rimini ed ho cercato di consegnare una busta con elaborati a Beppe (Grillo, ndr ) ma non ci sono riuscito». «Ho mandato a casaleggio.davide@casaleggio.it 4 email circa nei mesi con anche allegati ma senza risposta». Angelo Amato, invece, ha aperto un suo sito per lanciare la candidatura («non ho padrini, né correnti»). [...]
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…