![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
“NESSUN PROBLEMA, DON VICIÈ, NON CI SARÒ” – ROBERTO SAVIANO FRIGNA SUI SOCIAL LAMENTANDO CHE DE LUCA L’AVREBBE ESTROMESSO DAL FESTIVAL DI RAVELLO: “DON VINCENZO LO SCERIFFO, LA CAMPANIA È UNA SUA PROPRIETÀ, È IL SUO REGNO, GLI PIACEREBBE” – DOPO LE POLEMICHE ANTONIO SCURATI HA LASCIATO LA GUIDA DELLA FONDAZIONE IN DISSENSO CON IL “SOCIO FONDATORE”. CIOÈ LA REGIONE CAMPANIA – LEETTA: “INVITO PERMANENTE A SAVIANO E SCURATI ALLA FESTA DEL PD” (CONTENTO LUI)
Vincenzo De Luca blocca la mia presenza al Ravello Festival. Nessun problema, don Vicié, non ci sarò... arripigliateve tutt chell che è o vuost... pic.twitter.com/PpLRJfHLn5
— Roberto Saviano (@robertosaviano) June 18, 2021
roberto saviano contro de luca 3
Letta, invito permanente a Saviano e Scurati a Festa Pd
(ANSA) - ROMA, 19 GIU - "Aspetto @robertosaviano e Antonio #Scurati alla prossima Festa Nazionale del @pdnetwork. Invito permanente". Così il segretario del Pd Enrico Letta su twitter dopo l'accusa dello scrittore al governatore De Luca di non volerlo al Festival di Ravello.
Simona Brandolini per il “Corriere della Sera”
«Mi sono bastati, purtroppo, pochi giorni per accertare che i soci fondatori della Fondazione Ravello non rispettano la libertà intellettuale e ignorano i valori della cultura. Da uomo di cultura e, soprattutto, da uomo libero, scelgo di rassegnare le mie dimissioni dalla carica di presidente. Le dimissioni, spontanee e irrevocabili, hanno valore immediato».
antonio scurati vince il premio strega 2019 foto di bacco (5)
Con questa lettera, asciutta ma incisiva, inviata al consiglio di amministrazione, lo scrittore Antonio Scurati lascia la guida della Fondazione Ravello. In netto dissenso nei confronti del «socio fondatore», ossia la Regione Campania, guidata da Vincenzo De Luca. Alla base delle dimissioni l' ingerenza di De Luca nelle scelte di Scurati, presidente a titolo gratuito.
Lo scrittore aveva inserito nella programmazione del festival due talk show: uno con Roberto Saviano e l' altro col ministro della Salute Roberto Speranza. Entrambi sgraditi, per motivi diversi, a De Luca. Due giorni fa era, stranamente, stata cancellata la conferenza stampa di presentazione dello storico Festival. Ora si sono compresi i motivi.
E proprio Roberto Saviano con un video su twitter ieri ha raccontato la vicenda. «Vincenzo De Luca blocca la mia presenza al Ravello Festival.
Nessun problema, don Viciè, non ci sarò». È una lunga arringa, la sua: «Mi sono immaginato il presidente De Luca che riceve l' elenco degli ospiti del festival di Ravello e vede il mio nome comparire gli ultimi giorni di agosto».
Fa il verso al governatore: «Ah, e qua ci sta Roberto Saviano, e come si è permesso? Come si è permesso Scurati di invitarlo a casa mia. Non esiste proprio, va cancellato, non è in coerenza con l' indirizzo dato dalle fondazioni».
Sarcastico su «don Vincenzo lo sceriffo, perché la Campania è una sua proprietà, è il suo regno, gli piacerebbe». Saviano racconta di essere stato invitato al festival dal cda, e poi c' è «il cdi (acronimo preso direttamente dal libro di Huxley Il mondo nuovo ), comitato di indirizzo composto da tutte figure politiche amiche di De Luca».
Lo scrittore non cita a caso il cdi. Perché, da indiscrezioni, pare che il presidente della Regione, alla notizia della presenza di Saviano e Speranza, abbia riconvocato il consiglio di indirizzo (appena riunito) per deliberare nuove «direttive sulle attività collaterali al festival», in pratica per fissare nuove regole sulle presenze.
Da qui amarezza di Saviano: «Purtroppo i festival culturali sempre di più sono determinati dalla politica, sono una compagnia di giro, l' amico tuo l' amico mio, gettone qui gettone lì, Italia, cultura, amici amichetti, paranze».
In tarda serata un comunicato della Fondazione Ravello replica: «Cda e cdi non sono mai stati interpellati dal presidente Scurati».
Una brutta pagina di un libro tormentato, quello della Fondazione Ravello. Prima della nomina di Scurati l' ente era stato commissariato per 30 mesi per l' incapacità dei soci fondatori (Regione, Comune di Ravello e Provincia di Salerno) di esprimere una nuova governance. Poi finalmente la scelta di Scurati con la promessa, di De Luca, di non interferire mai sulla sua gestione.
roberto saviano contro de luca 2
Nella sua diretta facebook del venerdì, il governatore non ha però potuto fare a meno di esprimere il suo punto di vista, seppur senza fare mai riferimenti alla vicenda. «Gli eventi che si propongono non devono essere segnati da conflitti di interesse da parte di chi li propone - ha tuonato -. Tutto quello che finanzia la Regione Campania non deve essere per nessuno un' occasione per promuovere un sistema di relazioni personali o per passare qualche giornata di ferie a spese della Regione, ma devono essere eventi nella più assoluta trasparenza.
Siamo in una stagione nella quale sono in movimento tanti enti, fondazioni, rassegne, manifestazioni. Le regole sono quelle che vi ho ricordato, se non ci sono coincidenze di obiettivi ci si separa.
Niente di particolarmente drammatico». Come a dire che, se il programma non è gradito al presidente De Luca, il festival non si deve fare.
roberto saviano contro de luca
roberto saviano contro de luca 1
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…