lecornu macron

''NON C'ERANO LE CONDIZIONI PER RESTARE PRIMO MINISTRO" – L’EX PREMIER FRANCESE LECORNU SPIEGA LE SUE DIMISSIONI A SORPRESA: “GLI INTERESSI DI PARTE HANNO CONDANNATO IN ANTICIPO IL GOVERNO” - PER MACRON E’ UN BEL CETRIOLON, VISTO CHE PARIGI, IN TRE ANNI PARIGI, HA CAMBIATO 5 PRIMI MINISTRI (BORNE, ATTAL, BARNIER, BAYROU, LECORNU) – MÉLENCHON VA ALL’ATTACCO: “VALUTIAMO LA MOZIONE DI DESTITUZIONE MACRON” - LE PEN: “LA FARSA È FINITA, ORA SCIOGLIERE IL PARLAMENTO” -LECORNU È IL PRIMO MINISTRO MENO "LONGEVO" DELLA STORIA: ERA STATO NOMINATO LO SCORSO 9 SETTEMBRE E IERI ERA ENTRATO IN CARICA IL SUO GOVERNO - SUI SOCIAL VIENE SBERTUCCIATO: "DURA DI PIÙ IL FORMAGGIO CHE HO IN FRIGO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MÉLENCHON, ORA VALUTARE MOZIONE DESTITUZIONE MACRON

sebastien lecornu emmanuel macron

(ANSA) - PARIGI, 06 OTT - La France Insoumise (LFI), in seguito alle dimissioni del premier Sébastien Lecornu, chiede l'''esame immediato'' della mozione di destituzione del presidente, Emmanuel Macron. ''Dopo le dimissioni di Sébastien Lecornu, chiediamo l'esame immediato depositata da 104 deputati per la destituzione di Emmanuel Macron'', scrive in un messaggio pubblicato su X il leader del partito della sinsitra radicale, Jean-Luc Mélenchon.

 

LECORNU, NON C'ERANO LE CONDIZIONI PER RESTARE PREMIER

(ANSA) - PARIGI, 06 OTT - ''Non c'erano le condizioni per restare primo ministro'': lo ha detto Sébastien Lecornu dopo aver rassegnato questa mattina le dimissioni davanti al presidente francese, Emmanuel Macron.

le pen melenchon

 

FRANCIA: LECORNU, ERO PRONTO A COMPROMESSO MA HANNO PREVALSO INTERESSI DI PARTE

(LaPresse) - "Gli interessi di parte" hanno condannato in anticipo il governo. Lo ha detto il premier francese Sébastien Lecornu, che oggi ha presentato le dimissioni. "Bisogna ascoltare i propri militanti, ma pensare sempre all’interesse delle cittadine e dei cittadini francesi", ha spiegato il primo ministro, assicurando che era "pronto al compromesso", pur criticando l'atteggiamento dei partiti che "fanno finta di non vedere i progressi".

 

sebastien lecornu emmanuel macron

"Le forze politiche hanno finto di non vedere la rottura" derivante dal mancato utilizzo dell'articolo 49.3 della Costituzione, che permette al governo di far approvare una legge senza voto parlamentare, salvo una mozione di sfiducia. "Basterebbe poco per riuscirci", ha aggiunto.

 

LE PEN, 'LA FARSA È FINITA, ORA SCIOGLIERE IL PARLAMENTO'

(ANSA) - PARIGI, 06 OTT - La responsabile del Rassemblement National Marine Le Pen, dopo le dimissioni del premier Sébastien Lecornu, invoca uno sciogliemento dell'Assemblea Nazionale. ''Siamo alla fine del cammino. Domani non sarà meglio (..) Siamo in fondo alla barzelletta, la farsa è durata abbastanza", ha dichiarato la capogruppo dei deputati RN, chiedendo quindi il ritorno ad elezioni anticipate.

 

le pen bardella

FRANCIA: LECORNU, IL PREMIER CON IL SOGGIORNO PIU' BREVE A MATIGNON

(Adnkronos) - Sebatien Lecornu è stato il Premier con meno giorni trascorsi a Matignon della Quinta Repubblica in Francia. Nominato da Emmanuel Macron il 9 settembre scorso, Lecornu non ha retto neanche un mese alla crisi politica in cui è precipitata la Francia dalle elezioni europee del giugno del 2024. Si tratta del governo più breve dal 1958.

 

Per trovare il secondo esecutivo meno 'duraturo' bisogna risalire al 1981 con il primo governo Mauroy (il sedicesimo governo francese durante la Quinta Repubblica e primo della presidenza Mitterrand) in carica 32 giorni. Stessa durata per il primo governo di François Fillon, nominato primo ministro il 17 maggio 2007 da un Nicolas Sarkozy appena insediato e dimissionario il 18 giugno successivo.

MEME SULLA CONDANNA DI MARINE LE PEN

macron lecornumatteo salvini selfie con jordan bardella e marine le pen alla festa della vittoria a mormant sur vernisson jean luc melenchonbayrou melenchonmarine le pen e jordan bardella festa della vittoria a mormant sur vernisson sebastien lecornumacron lecornumacron lecornu