
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DA NON CREDERE: SUL “FATTO QUOTIDIANO”, PETER GOMEZ PRENDE LE DIFESE DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA - “A COSTO DI ESSERE IMPOPOLARI VOGLIAMO SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA. LA SUA DECISIONE DI PERMETTERE SOLO LE LEZIONI A DISTANZA NELLE SCUOLE SUPERIORI, HA UN SENSO. O MEGLIO, LO PUÒ AVERE, SE…”
Estratto dell’articolo di Peter Gomez per il “Fatto quotidiano”
A costo di essere impopolari vogliamo spezzare una lancia a favore del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. […] la sua decisione di permettere solo le lezioni a distanza nelle scuole superiori, secondo Fatti Chiari, ha un senso. O meglio, lo può avere, se i giorni di chiusura saranno limitati e si approfitterà di questo periodo per fare ciò che non era ancora colpevolmente stato fatto: in primis, un piano serio di ingressi scaglionati collegati ai trasporti pubblici.
[…] In Lombardia, ogni giorno raggiungono quasi 1100 istituti pubblici e privati più di 400mila studenti e oltre 30mila insegnanti. […] Quattrocentomila studenti in movimento nelle ore di punta mettono a rischio se stessi e gli altri passeggeri. L'idea del governo di spostare gli ingressi a partire dalle 9 del mattino è giusta. Ma necessita di calcoli precisi […] da fare con calma, nel giro di un paio di settimane, in modo da evitare ulteriori errori. Nel capoluogo lombardo, ad esempio, tanti uffici e negozi aprono tra le 9 e le 10. Stabilire che la prima campanella deve suonare in quel lasso di tempo può dunque essere sbagliato a Milano e magari corretto a Busto Arsizio (o viceversa).
roberto maroni attilio fontana matteo salvini
[…] la vera e immediata soluzione […] sta invece nelle aperture differenziate di uffici, negozi, fabbriche e scuole. Per capirlo basta vedere cosa accade nella metropolitana di Milano dove tra le 7 e le 9.30, a seconda delle linee, c' è un treno ogni 2 o 3 minuti. Difficile, anche per ragioni fisiche, pensare di aumentarli.
[…] Era il 15 aprile quando la Lombardia chiese, prima tra le regioni, la riapertura di tutte le attività produttive al 4 maggio, spiegando di avere un piano per "la nuova normalità" basato sulle "aperture scaglionate per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici". Sono passati sei mesi. Quel piano va messo in atto.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…