draghi merkel

OCCHIO, S'INCONTRANO I NOSTRI VERI PADRONI - MERKEL E DRAGHI SI VEDONO A BERLINO, MA IL CONTENUTO DEL LORO COLLOQUIO ERA ''DI NATURA CONFIDENZIALE''. OVVIAMENTE HANNO PARLATO DELL'ITALIA, E ANGELONA HA RIBADITO CHE LA UE DEVE AVERE NEL BUDGET PIÙ SOLDI PER INVESTIMENTI NEI 'PAESI DEBOLI' (OVVERO NOI) MA ANCHE 'FINANZE SOLIDE'. E INDOVINATE A CHI E' DIRETTO QUESTO MESSAGGIO? - LA BCE HA TAGLIATO L'ACQUISTO NETTO SUI NOSTRI BTP, MA 'ERANO OPERAZIONI GIÀ CONCORDATE'

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery
  1. BCE: IN MAGGIO ACQUISTI DI BTP SCESI A 3,6 MLD (DA 3,9) MA +33% INCLUSI REINVESTIMENTI

draghi merkel

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Nel mese di maggio gli acquisti di titoli di stato italiani hanno totalizzato quota 3,609 miliardi, in ribasso rispetto ai 3,9 miliardi del mese precedente. 'L'implementazione del programma di acquisti di asset sta procedendo in maniera costante e fluida - ha spiegato un portavoce della Bce - non vi sono stati aggiustamenti nel ritmo o nella composizione degli acquisti del programma di acquisto di titoli di stato.

 

La metrica di riferimento e' lo stock complessivo del portafoglio di titoli di stato del programma, non il flusso di acquisto di ogni singolo mese o settimana. Ad esempio l'ammontare degli acquisti netti per quanto riguarda l'Italia, in valori assoluti, e' stato di 3,6 miliardi di euro in maggio, in rialzo dai 3,4 di marzo e dai 3,4 di gennaio. Gli acquisti lordi (inclusi i reinvestimenti) sono stati in realta' piu' alti in maggio che in aprile (circa il 33% in piu')'.

VIGNETTA BENNY DA LIBERO DRAGHI BAZOOKATE CONTRO LA MERKEL

 

 'Questo mese - ha aggiunto la fonte Bce - diversi paesi (Francia, Austria, Belgio e Italia) hanno visto la loro quota di acquisti netti scendere. Questo e' il risultato di regole concordate e gia' comunicate sul timing dei reinvestmenti durante la fase di acquisti netti. Le operazioni di riscatto dei bond tedeschi sono state elevate in aprile e non e' stato possibile reinvestire tutto lo stesso mese. Per questo alcuni di questi reinvestimenti sono stati estesi anche a maggio per assicurare una implementazione fluida del programma di acquisti'.

 

  1. BERLINO, INCONTRO STAMANI TRA MERKEL E DRAGHI CONFIDENZIALE

DRAGHI MERKEL

 (ANSA) - L'incontro avvenuto stamani in cancelleria fra Angela Merkel e il presidente dell Bce Mario Draghi "non era aperto alla stampa, era di natura confidenziale, e non è possibile divulgarne i temi". Lo ha ribadito il portavoce di Angela Merkel Steffen Seibert, rispondendo a chi, in conferenza stampa a Berlino, ha chiesto se nel corso del colloquio sia stata affrontata anche la situazione italiana. Si tratta di uno degli incontri che il presidente della Bce tiene anche con altri capi di governo, ha ricordato Seibert.

 

  1. CANCELLERIA PRECISA, INCONTRO MERKEL-DRAGHI NEL POMERIGGIO

 (ANSA) - La cancelleria tedesca precisa che l'incontro fra Angela Merkel e il presidente della Bce Mario Draghi, in programma oggi, non si è ancora tenuto ed è in agenda intorno alle 17.30. Si chiarisce così un equivoco generato da una domanda posta oggi nel corso della consueta conferenza stampa di governo, nella quale era stato affermato che il colloquio si fosse già tenuto. Il portavoce Steffen Seibert, rispondendo ai giornalisti, aveva ribadito che questo tipo di incontri non fosse aperto alla stampa e che i contenuti fossero confidenziali.

Steffen Seibert portavoce Merkel

 

  1. MERKEL, UE ABBIA BUDGET INVESTIMENTI E FINANZE SOLIDE

 (ANSA) - Angela Merkel ha ribadito, oggi a Berlino, che l'Ue ha bisogno di un budget di investimenti per supportare gli Stati "più deboli". Ma ha anche sottolineato che l'Europa debba avere "finanze solide". La cancelliera aveva parlato del budget già ieri in un'intervista alla Fas. Oggi è previsto inoltre un incontro fra la Merkel e il presidente Bce Mario Draghi.