
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN…
1- MARONI PROTEGGE ORSI, PASSERA GARANTISCE. PER ORA...
DAGOREPORT - La riunione semiclandestina che è avvenuta ieri nella sede della Lega a Varese, (rivelata dall'AdnKronos e non smentita) tra il presidente di Finmeccanica Orsi, Bobo Maroni, e il presidente della provincia Galli, per ora ha messo una pezza a protezione dell'azienda. Non succede tutti i giorni che un capo d'azienda indagato (anche) per i suoi legami per niente opachi con un partito, si rechi all'alba nella sede dello stesso partito e decida la strategia con i suoi referenti politici.
Fatto sta che Maroni, dopo l'incontro con Orsi, avrebbe chiamato Passera per garantirgli che il capo di Finmeccanica è affidabile. Pochi minuti dopo, il ministro ha fatto pubblicamente da garante, sottolineando che "non basta un avviso di garanzia per destabilizzare una grande azienda". Sempre in cerca di appoggi a 360 gradi, il buon Corradino si è messo in tasca un prezioso titolo di credito, da incassare con la nuova Lega timbrata Maroni nel sempre più prossimo futuro elettorale. Ma Passera ha anche tenuto a ricordare che tutto "dipende dagli sviluppi dell'inchiesta". Che non è affatto conclusa.
Dalla Svizzera potrebbero arrivare nuovi, dirompenti, sviluppi. Sempre che il complesso reticolato che il pm napoletano Piscitelli sta cercando di sbrogliare, non si riveli troppo per la giustizia italiana, spesso impotente davanti al segreto bancario elvetico, pilastro indistruttibile di uno Stato che ha fatto delle operazioni "estero su estero" una voce del Pil.
2- FINMECCANICA: ORSI,BUFERA GIUDIZIARIA CREA DANNI ALL'AZIENDA
(ANSA) - La bufera giudiziaria e mediatica che si sta abbattendo su Finmeccanica rischia di nuocere al buon nome della società nel mondo. E' categorico su questo punto l'Ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi che ai microfoni del Tg5 sottolinea che "l'azienda sta portando avanti un piano di ristrutturazione molto pesante e molto delicato: i mercati ci stanno seguendo giorno per giorno scommettendo sul fatto se noi siamo capaci o no di portarlo avanti. Sì, questa bufera ha influenza su queste cose".
3- FINMECCANICA: MISIANI, MARONI E ORSI SMENTISCANO INCONTRO
(ANSA) - "La notizia riportata oggi dalla stampa di un incontro tra Roberto Maroni, leader della Lega, partito che i magistrati sospettano aver preso soldi da Finmeccanica, e l'amministratore delegato di quest'ultima Giuseppe Orsi, presso l'ufficio di Dario Galli, leghista, presidente della Provincia di Varese e consigliere d'amministrazione della stessa Finmeccanica, se fosse vera, costituirebbe un grave errore, sotto il profilo dell'opportunità ". Lo afferma in una nota Antonio Misiani, componente Pd in Commissione Bilancio alla Camera. "Confidiamo che la notizia non sia vera e che Maroni e Orsi siano in grado di smentirla. In caso contrario - conclude - ci troveremmo di fronte all'ennesima prova di comportamenti che sarebbe poco definire discutibili".
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…