MORIRE DI RINVII - IL PAREGGIO DI BILANCIO SLITTA ANCORA. PADOAN: “NEL 2014 IL GAP RIMARRÀ MOLTO NEGATIVO, LA RIPRESA ECONOMICA FRAGILE E IL MERCATO DEL LAVORO DIFFICILE”. AUGURI!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da www.lastampa.it

Ha preso il via nei due rami del Parlamento l'esame del Documento di economia e finanza (Def), la manovra di finanza pubblica del governo Renzi. Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, presente in Senato, ha definito la vicenda della lettera all'Ue una «tempesta in un bicchiere d'acqua».

Motivando il rinvio del pareggio di bilancio il ministro Padoan ha aggiunto: «Nonostante i segnali di ripresa dell'anno in corso, anche nel 2014 il gap rimarrà molto negativo, la ripresa economica ancora fragile e la situazione del mercato del lavoro rimane ancora difficile».

Ma il ministro è fiducioso. Il piano di dismissioni assicurerà «già dal prossimo anno un rapido rientro del debito» su cui ha pesato anche «il pagamento degli ulteriori debiti della pubblica amministrazione», ha sottolineato il ministro dell'Economia Padoan intervenendo in Aula al Senato, spiegando che i pagamenti della Pa sono state una delle cause dello slittamento al 2016 del pareggio di bilancio. «Il profilo programmatico del rapporto debito-Pil rispetta così la regola del percorso di convergenza del debito verso il parametro europeo del 60% del Pil già dal 2015», ha aggiunto.

 

 

r RENZI PADOAN huge PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN