
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
Pino Corrias per "Vanity Fair"
Su Filippo Penati - ex pci, ex ds, ex sindaco di Sesto San Giovanni, ex presidente della Provincia di Milano, ex vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, ex braccio destro del segretario del pd Bersani che da un mese sta sulla graticola giudiziaria, inquisito per corruzione dai magistrati di Monza - Google è in grado di trovare 689 mila notizie in 0,07 secondi. Ne manca una: da una ventina d'anni il politico a tempo pieno che sulla questione morale sta mettendo in ginocchio l'intera sinistra, ha un suo paracadute privato sotto forma di impiego pubblico.
Penati è professore di scuola media. Per l'esattezza è professore di Educazione tecnica alla Scuola Media Tabacchi di Milano. Ma è un professore specialissimo, in aspettativa permanente. Nel senso che resta di ruolo, titolare della cattedra, ma di anno in anno deve essere sostituito da un supplente. Non percepisce stipendio, naturalmente, ma avanza in anzianità e in un qualunque momento, caso mai dovessero crollargli tutti i castelli che in questi anni ha costruito, quella cattedra sarebbe la sua assicurazione, il suo rifugio.
Il che non costituisce affatto un reato, ci mancherebbe. E' solo un indizio. O se volte una lezione di stile dal politico che negli ultimi dieci anni ha cavalcato "legge e ordine" per farsi largo nelle urne. Ha finanziato le ronde, coltivato il rancore sociale contro i Rom, alimentato quelle "paure figlie della insicurezza" che sono il pane della destra populista: nutrono i più deboli, quelli che temono di perdere tutto, il territorio, l'identità , il lavoro. Lui che di lavori ne ha sempre avuti due, faceva il gradasso per loro.
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…