DITE A RENZI CHE LA PICIERNO GIÀ PARLA COME LA PADRONCINA DELLE FERRIERE: “DE MAGISTRIS NEL PD? NON SE NE PARLA PROPRIO, IL SINDACO SI COMPORTA COME QUEI NERD CHE SI AUTOINVITAVANO ALLE FESTE DELLE MEDIE. E’ UN DISASTRO TOTALE, HA TRADITO NAPOLI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

pina picierno selfie con maria elena boschi pina picierno selfie con maria elena boschi

Monica Guerzoni per il "Corriere della Sera"

Luigi De Magistris bussa al portone del Nazareno, onorevole Pina Picierno. Gli aprirete le porte del Pd?

«Per ora non se ne parla proprio. A me il sindaco di Napoli sembra un po’ un nerd . Mi ricorda quei ragazzi che, alle medie, si autoinvitavano alle feste. Quando andavo a scuola io, li chiamavamo così».

Non le è piaciuta l’intervista al «Mattino»?

almnnstt17 cesare damiano pina piciernoalmnnstt17 cesare damiano pina picierno

«L’ho letta e sono rimasta sbalordita».

Ma come, De Magistris ha fatto un sacco di complimenti a Renzi! Ha detto che il premier dà speranza, che lancia ponti verso il futuro, che ha passione politica...

«Qui in Campania c’è una questione politica enorme. Dopo essere stato eletto con tante buone intenzioni e aver fatto ai cittadini promesse importanti, De Magistris ha tradito Napoli».

La rivoluzione arancione è rimasta incompiuta?

DE MAGISTRIS SU UNA STRANA BICICLETTADE MAGISTRIS SU UNA STRANA BICICLETTA

«Sì. Vogliamo parlare di come è andata a finire la vicenda Bagnoli?».

De Magistris ha detto di aver dato il massimo per Bagnoli e ha sfidato tutti a dimostrare il contrario. Ma Renzi, dal festival di Trento, lo ha schiaffeggiato pubblicamente.

«Il sindaco non mantiene le promesse, da Bagnoli al teatro San Carlo».

DE MAGISTRIS CLOWNDE MAGISTRIS CLOWN

Lui ha più volte detto di averlo salvato, il San Carlo.

«Invece siamo al disastro totale. Nelle questioni più importanti che hanno riguardato Napoli in questi tre anni, lui non c’è stato».

Il 16 maggio saranno tre anni dalla festa con la bandana arancione in testa. Ma il mandato di De Magistris scadrà nel 2016...

«Sì, ma la promessa di cambiamento è stata tradita e lo dico da cittadina campana, nata a Santa Maria Capua Vetere. Napoli ha bisogno di un altro scatto».

de magistris con la bandanade magistris con la bandana

Per far fare a Napoli un altro scatto, il sindaco chiede un altro mandato. E vorrebbe ricandidarsi sotto le insegne del Pd.

«Luigi De Magistris deciderà se candidarsi o meno, ma certo non può decidere lui se è il candidato del Pd».

Assunta Tartaglione, segretario del Pd in Campania, ha rilasciato dichiarazioni di chiusura nei confronti di De Magistris.

«Io la penso come lei. Le ultime elezioni hanno dimostrato che il Pd ha smesso di perdere al Sud. È la prima volta che il Mezzogiorno non è spettatore, ma protagonista del cambiamento. E non possiamo permetterci di sprecare questa occasione».

demagistrisdemagistris

Matteo Renzi ha idee diverse per la successione?

«C’è una squadra di trenta-quarantenni, a Napoli il Pd ha una nuova dirigenza fantastica».

Lei ha in mente un nome?

«Ci sono giovani dirigenti che hanno fatto i consiglieri a Napoli, ci sono i parlamentari... Abbiamo tanti nomi su cui costruire un cambiamento vero e serio».