
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLA D’ORDINE: DISINNESCARE PAOLO SAVONA - PRIMA GLI HANNO SFILATO DA LA POLTRONA DI MINISTRO DEL TESORO. POI GLI HANNO TOLTO DALLE MANI LA DELEGA AI FONDI EUROPEI DI COESIONE (FINITA A BARBARA LEZZI) - ORA DI MAIO E MOAVERO, CON MATTARELLA ALLE SPALLE, HANNO DECISO DI TENERLO LONTANO DAL CONSIGLIO AFFARI GENERALI DELL'UE, QUELLO CHE PREPARA LE RIUNIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO E DECIDE SUL BILANCIO
paolo savona col suo libro (1)
Ma.Bre. per “la Stampa”
Prima gli hanno sfilato da sotto il sedere la poltrona di ministro del Tesoro. Poi gli hanno tolto dalle mani la delega ai Fondi europei di coesione (finita a Barbara Lezzi, ministro per il Sud, tra i malumori leghisti). Ora hanno deciso di tenerlo lontano dal Consiglio Affari generali dell' Ue, quello che - tra le altre cose - prepara le riunioni del Consiglio europeo e decide sul bilancio.
Non dev' essere facile per Paolo Savona stare nel governo. Perché il professore, la cui nomina al Mef aveva tenuto in bilico un intero Paese, si è trovato nuovamente al centro di una disputa interna all' esecutivo. E ne è uscito sconfitto, ancora una volta.
Secondo quanto risulta a La Stampa da fonti governative, negli ultimi giorni c' è stato un duro braccio di ferro con Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Esteri, che vorrebbe riportare alla Farnesina alcune importanti deleghe delle politiche Ue. Uno dei dossier più caldi è proprio quello sul bilancio europeo 2021-2027, che nei prossimi giorni farà litigare i governi europei.
Una torta da mille miliardi che andrà negoziata con molta cautela e altrettanta diplomazia. Nel governo è prevalsa la linea secondo cui l' approccio-Moavero sarebbe più produttivo rispetto a quello «eurocritico» di Savona, che per i suoi colleghi Ue rimane «quel professore che vorrebbe portare l'Italia fuori dall' euro».
Martedì si riunirà a Lussemburgo il Consiglio Affari generali per discutere proprio del prossimo bilancio Ue e per preparare il summit del 28-29 giugno. Salvo dietrofront dell' ultim' ora, a rappresentare l' Italia ci sarà Moavero Milanesi. E Savona resterà con un pugno di mosche.
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…