
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
PD E 5 STELLE SONO LA MIGLIORE POLIZZA VITA PER GIORGIA MELONI – TRA LITI E VETI, SULLE REGIONALI REGNA IL CAOS: IN PUGLIA DECARO PONE L’AUT AUT: “SE EMILIANO E VENDOLA SI CANDIDANO AL CONSIGLIO REGIONALE, IO NON CI SONO” – IN CAMPANIA, IL FRONTMAN DEL CAMPO LARGO ROBERTO FICO RESTA CONGELATO FINO A CHE DE LUCA NON AVRÀ SCIOLTO LA RISERVA. IN BALLO C'È LA CANDIDATURA DEL FIGLIO PIERO, DEPUTATO DEM, AL RUOLO DI SEGRETARIO DELLA CAMPANIA, AVVERSATA DA SANDRO RUOTOLO, VICINO A SCHLEIN – ALTA TENSIONE TRA LEGA E FDI IN VENETO SUL DOPO ZAIA. SI LITIGA ANCHE SULLA EVENTUALE LISTA DEL “DOGE”
Gabriella Cerami per “la Repubblica” - Estratti
In autunno si vota in sette Regioni ma le coalizioni devono ancora sciogliere diversi nodi. In Puglia e in Veneto, il paradosso vuole che si stia litigando tra pesi massimi, anche sulle liste, e che quindi si faccia fatica a chiudere il cerchio e ad ufficializzare i candidati. In Campania, il nome di Roberto Fico come aspirante presidente del campo largo resta congelato finché non si supererà lo scoglio del congresso regionale del Pd.
In Calabria il centrosinistra, colto alla sprovvista, è alla ricerca di un candidato. Le Marche sono alle prese con la vicenda giudiziaria che coinvolge l'eurodeputato del Pd Matteo Ricci. In Toscana il centrodestra tarda ad ufficializzare il candidato e il nodo delle liste agita entrambi gli schieramenti.
Veneto Il centrodestra, anche se sembra avere la vittoria in tasca, non ha ancora scelto il candidato. Matteo Salvini rivendica continuità ma gli alleati resistono. FdI potrebbe puntare su Luca De Carlo o Raffaele Speranzon. In questo contesto si litiga anche sulla possibile la lista Zaia. Il governatore uscente rivendica tredici consiglieri da eleggere, ma FdI chiede che la lista rifletta il peso elettorale di ciascun partito: cinque rappresentanti indicati dalla formazione di Giorgia Meloni, tre dalla Lega e uno da Forza Italia. Il centrosinistra dovrebbe schierare Giovanni Manildo, avvocato ed ex sindaco Pd di Treviso.
Puglia Antonio Decaro, l'europarlamentare del Pd ed ex sindaco di Bari da tutti dato come candidato governatore della Puglia per il centrosinistra, resta irremovibile: «Se sono in lista Nichi Vendola e Michele Emiliano, io non ci sono». L'ex presidente e quello uscente sono considerati troppo ingombranti ma nessuno dei due intende rinunciare alla corsa in Consiglio regionale. Il centrodestra, dal canto suo, non ha ancora scelto il nome dello sfidante: circola quello del deputato azzurro Mauro D'Attis, ma le speranze di vittoria sono flebili.
Campania Il centrosinistra non potrà ufficializzare la candidatura di Roberto Fico se prima il Pd non convocherà il congresso regionale. E infatti il governatore uscente Vincenzo De Luca non ha ancora sciolto la riserva sul suo sostegno o meno all'esponente M5s tanto che in molti temono anche un suo avvicinamento a Forza Italia.
In ballo c'è la candidatura del figlio Piero, deputato dem, al ruolo di segretario della Campania, ma alcuni dirigenti locali, come Sandro Ruotolo e Marco Sarracino, si sono messi di traverso. Per il centrodestra in campo c'era il nome del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli di FdI, ma i sondaggi non stanno convincendo i vertici. Forza Italia vedrebbe invece di buon occhio il civico Giosy Romano, avvocato e commissario del Consorzio Asi di Napoli.
MICHELE EMILIANO NICHI VENDOLA
Marche I marchigiani sono chiamati a scegliere tra il presidente uscente e ricandidato del centrodestra, Francesco Acquaroli di FdI, e l'ex sindaco di Pesaro ora europarlamentare del Pd, Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra compreso M5S che ha confermato l'appoggio nonostante l'inchiesta per concorso in corruzione per il caso Affidopoli che coinvolge l'esponente dem. Ma se ci dovessero essere ulteriori sviluppi, il sostegno del partito di Giuseppe Conte non sarà scontato.
Calabria Il 5 e il 6 ottobre, la prima data utile dopo le dimissioni improvvise di Roberto Occhiuto, al centro di un'indagine per corruzione, i calabresi torneranno alle urne. Qui il centrodestra conferma il governatore uscente mentre il centrosinistra, colto un po' alla sprovvista dal voto, deve ancora scegliere lo sfidante: i 5 Stelle puntano su Pasquale Tridico, europarlamentare pentastellato ed ex presidente dell'Inps. Ma Avs rivendica un proprio candidato e in un audio, fatto circolare, il segretario regionale Fernando Pignataro sostiene che l'obiettivo di Conte sia arrivare alla candidatura della deputata M5S Vittoria Baldino e lo definisce «un gioco delle parti sporco».
(...)
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…