''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
Anna Maria Greco per âIl Giornale'
Sul caso Cancellieri, per Matteo Renzi era il momento della verità . Ma il nuovo Pd gui¬dato dal sindaco di Firenze ha salvato Anna Maria Cancellieri dalla mozione di sfi¬ducia dei grillini, proprio come ha fatto quello vecchio. à suc¬cesso ieri al Senato, dove il M5S è tornato alla carica contro la Guardasigilli, per la vicenda dell'intervento a favore di Giu¬lia Ligresti, chiedendo di mette¬re nel calendario di stamattina la mozione di sfiducia del ministro della Giustizia e, insieme a Fi, di fissare tra oggi e domani quella per le dimissioni del vice¬ministro alle Infrastrutture, il neorenziano Vincenzo De Lu¬ca.
Era l'occa¬sione, per il ne¬osegretario dei Democra¬tici, di cambia¬re la linea scel¬ta da Gugliel¬mo Epifani do¬po che il pre¬mier Enrico Letta aveva presentato il voto sulla Cancellieri come un voto sul suo gover¬no. Era l'occasione per mostrar¬si coerente con l'affermazione fatta più volte a novembre: «La Guardasigilli ha sbagliato e de¬ve fare un passo indietro. Se fos¬si stato segretario del Pd avrei chiesto le sue dimissioni».
Ora che è leader dei Democra¬tici, però, di sfiduciarla non ne parla proprio: non vuole riapri¬re il caso. E il Pd, sia in conferen¬za dei capigruppo che poi in au¬la, si schiera con chi respinge le richieste del M5S: non c'è spa¬zio per le due mozioni nella ma¬ratona per licenziare i decreti legge «Salva Roma» e Imu.
Delle due l'una: o Matteo ha cambiato idea sul ministro o il suo partito non si è accorto di aver cambiato guida. Ieri Nadia Ginetti e Francesco Scalia del Pd spiegavano: «Renzi ha posto la questione del ministro Can¬cellieri a viso aperto: le nostre perplessità restano ma, dopo la fiducia al governo il caso può es¬sere affrontato solo dal pre¬mier». Forse, Matteo pensa al rimpasto per sostituire la Guar¬dasigilli.
Ma i grillini, che l'han¬no sfidato, hanno buon gioco a dargli addosso. «Il "nuovo" Pd di Renzi - attacca la capogrup¬po del M5S al Senato, Paola Ta¬verna- non vuole discutere né delle dimissioni del ministro Cancellieri né del vice ministro De Luca, "difeso" in aula anche dalla Lega. Il 21 novembre sulla Cancellieri Renzi dichiarò a La Repubblica : "Il vecchio Pd l'ha difesa il nuovo no". Evidente¬mente, il Pd è rimasto il solito vecchio partito... d'ipocriti».
MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA
MATTEO RENZI ALLA LEOPOLDA CON NENCINI
cancellieri adnkronos x
NAPOLITANO E CANCELLIERI
px Anna Maria Cancellieri Quirinale
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…