DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
- SALVINI A RTL 102.5, IL GOVERNO NON RISCHIA, CHIUDERÒ CARA DI MINEO
Da www.rtl.it
Il vice Premier e ministro degli Interni Matteo Salvini è intervenuto questa mattina in Non Stop News. Interrogato sulle accuse di disumanità che gli vengono rivolte, ha detto: "Ormai non mi tocca più, perché in questi mesi ne ho sentite: fascista, razzista, delinquente, sequestratore, mi mancano pedofilo e spacciatore e poi le ho sentite tutte. Lavoro con la coscienza di uno che ritiene che salvare vite significa bloccare le partenze e quindi quelle donne e quei bambini – che ci tengo a precisare comunque non ci sono sulla Sea Watch – non devono essere messi in mano agli scafisti che fatturano circa tremila dollari a testa con cui poi comprano armi e droga.
I veri delinquenti sono gli scafisti e chi li arresta, chi li blocca, chi li vuole cancellare dalla faccia della terra vuole salvare queste vite, tanto che ai primi di marzo tornerò in Africa dove stiamo lavorando ad alcuni progetti di sviluppo economico, mettendoci dei soldi, per aiutare a non scappare, a non essere deportati quelle donne e quei bambini". In merito all'iniziativa di alcuni parlamentari e del sindaco di Siracusa che ieri sono saliti sulla Sea Watch:
"Non hanno rispettato le norme non di Salvini ma igienico-sanitarie perché possono andare a bordo e poi portare a terra di tutto di più, visto che non ci sono stati controlli. In queste ore mi hanno scritto tantissimi cittadini di Siracusa segnalandomi enormi problemi che ci sono in quella splendida città di cui il sindaco non si occupa con altrettanta solerzia rispetto alla sua preoccupazione per questi immigrati, ma se la vedrà il Sindaco con i suoi cittadini".
LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE
A proposito della richiesta di processo ai suoi danni per la vicenda Diciotti e della tenuta del governo, Salvini ha spiegato: "I Cinque Stelle scelgano con coscienza, non impongo niente a nessuno e non ho bisogno di aiutini nascosti perché ritengo di aver fatto semplicemente il mio dovere. Ci sono tante e tali cose da fare, abbiamo cominciato un percorso, abbiamo smontato la Fornero, abbiamo cominciato a ridurre le tasse, abbiamo cominciato la pace fiscale con Equitalia, ci sono talmente tante cose da fare che figurati se metto in discussione il Governo per la mia persona". Di seguito il video integrale dell'intervista.
- MIGRANTI: CHIRICO, 'SU DICIOTTI OK DA TUTTO IL GOVERNO, CONTE E MINISTRI INDAGATI?'
GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI
(AdnKronos) - "Su La7 ieri il vicepremier Luigi Di Maio ha confessato di aver concorso nel presunto reato: non fu una decisione del singolo ministro, ha detto, fu una decisione di tutto il governo. A questo punto, nel paese dove vige l'obbligatorietà dell'azione penale, la procura di Catania dovrebbe immediatamente iscrivere il vicepremier nel registro degli indagati e il tribunale dei ministri dovrebbe sentirlo sul punto".
Commenta così la giornalista Annalisa Chirico, a proposito delle ultime dichiarazioni di Di Maio in merito al procedimento per sequestro di persona nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Un ministro non agisce a titolo personale - dice Chirico che è anche presidente del movimento 'Fino a prova contraria', interrogata sul punto dall'Adnkronos -. Sulla nave Diciotti decise il governo italiano che portava avanti, in quelle ore, una trattativa politica con l'Europa. Dunque vanno sentiti Di Maio, Conte, Toninelli... I ministri coinvolti dovrebbero essere iscritti nel registro degli indagati, alla stregua di Salvini. La richiesta di autorizzazione a procedere dovrebbe essere estesa anche a loro. Lo impongono la logica e il diritto".
Quanto al merito delle accuse, "i parlamentari non dovranno esprimersi sul fumus persecutionis - conclude Chirico - Lo chiarisce lo stesso Tribunale dei ministri: il Senato dovrà valutare se quella decisione, quantunque reato, fu presa o meno nell'interesse superiore dello stato. In caso affermativo, il reato ministeriale non è perseguibile. Per questo la partita è tutta politica: i 5 Stelle appoggiano o no la linea di Salvini sull'immigrazione?".
- DICIOTTI: SALVINI, M5S VOTA SÌ? NON HO BISOGNO AIUTINI
(ANSA) - "I Cinque Stelle decidano con coscienza. Non ho bisogno di aiutini nascosti". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, commenta a RTL la decisione del M5S di votare sì in Senato alla richiesta di processo nei confronti del vicepremier in relazione all'inchiesta sullo sbarco di nave Diciotti. "Come voteranno M5S, Pd o Fi lo lascio decidere a loro - ha sottolineato -. Ma è normale che un ministro dell'Interno, con l'appoggio di tutto il governo, venga processato per aver fatto quello che ha promesso in campagna elettorale?".
- MIGRANTI: FARAONE,DENUNCEREMO SALVINI COME PER NAVE DICIOTTI
(ANSA) - "Riteniamo che il ministro Matteo Salvini stia commettendo gli stessi reati per cui il Tribunale per i ministri ha chiesto l'autorizzazione a procedere nei suoi confronti per la gestione dello sbarco di nave Diciotti a Catania. E per questo motivo lo denunceremo". Lo afferma il parlamentare nazionale del Pd e segretario regionale del partito in Sicilia, Davide Faraone.
matteo salvini annalisa chiricodavide faraone protesta contro decreto sicurezza
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…