fontana polizia ice vance rubio

PERCHE’ L’ICE FA LA SICUREZZA PER IL VICEPRESIDENTE E IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANI SE E’ UNA POLIZIA ANTI-IMMIGRAZIONE? IL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA CONFERMA LA PRESENZA DI AGENTI ICE PER LE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA: “CI SARANNO PER OCCUPARSI DELLA SICUREZZA DI VANCE E RUBIO. QUINDI CHE CI SIANO LORO, CHE CI SIANO ALTRI, IL LAVORO CHE DEVONO FARE È SEMPRE LO STESSO. SARANNO IN SERVIZIO SOLO IN MISURA DIFENSIVA, MA IO SONO CONVINTO CHE NON SUCCEDERÀ NIENTE…” - POI IL CHIARIMENTO DELLA REGIONE LOMBARDIA: "NON C'E' ALCUNA CONFERMA SULLA PRESENZA DELL'ICE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery
 
 
Non c'è alcuna conferma sulla presenza di agenti dell'Ice alle Olimpiadi di Milano-Cortina. A spiegarlo è una nota diffusa dalla Regione Lombardia dopo che il presidente Attilio Fontana aveva dichiarato, a margine della ‘Giornata del Record’, a Palazzo Lombardia:
 
“L’Ice sarà qui soltanto per controllare il vicepresidente J.D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio, quindi sarà soltanto in misura difensiva semmai dovesse esserci qualche tentativo di… anche se io sono convinto che non succederà niente”. “La loro presenza - aveva spiegato Fontana - è limitata a fare la guardia del corpo al vicepresidente Vance e a Rubio, quindi che ci siano loro, o altri, il lavoro che devono fare è sempre lo stesso, stare attenti che nessuno gli dia una spintona o che gli succeda qualcosa. Credo che i rapporti fra le nazioni siano consolidati, i rapporti fra le forze dell'ordine siano consolidati e quindi avremo una garanzia in più”.

attilio fontana

 
Nella nota, la Regione Lombardia precisa che "il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, rispondendo a una domanda dei giornalisti, che sottointendeva la presenza di Ice a Milano, non ha inteso confermare la presenza di tali agenti, in quanto non in possesso di informazioni al riguardo". "Il presidente Fontana - continua la nota - ha esclusivamente commentato, in via ipotetica, rispondendo a un’affermazione dei giornalisti che, qualora fossero presenti agenti incaricati della sicurezza, il loro ruolo sarebbe limitato alla tutela delle personalità statunitensi eventualmente presenti, come il vicepresidente J.D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio, con l’unico obiettivo di garantirne l’incolumità personale. Ogni altra interpretazione che attribuisca al presidente Fontana una conferma della presenza di agenti Ice non corrisponde a quanto dichiarato".

 

 

 

Da repubblica.it

 

jd vance marco rubio pete hegseth alla casa bianca per il liberation day

“È tutto un altro discorso che non riguarda il nostro Paese, non riguarda assolutamente le problematiche che qui si possono verificare. L’Ice sarà qui” in occasione delle Olimpiadi “soltanto per controllare il vicepresidente J.D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio”. Gli agenti dell’Immigration and Custom Enforcement, agenzia che si occupa del contrasto dell’immigrazione negli Stati Uniti, saranno in servizio “soltanto in misura difensiva, ma io sono convinto che non succederà niente”.

 

A dirlo, entrando nella polemica nata nei giorni scorsi, è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

 

 

La presenza dell’Ice, prosegue ancora il governatore, “è limitata a fare la guardia del corpo al vicepresidente Vance e a Rubio, quindi che ci siano loro, che ci siano altri, il lavoro che devono fare è sempre lo stesso, stare attenti che nessuno gli dia uno spintone o che gli succeda qualcosa”.

 

Un passaggio anche sulla decisione di chiudere le scuole il 6 febbraio, in occasione della cerimonia d’apertura dei Giochi. “Qualunque scelta si faccia c’è sempre purtroppo qualche malcontento – afferma Fontana – io credo che ci sono le autorità preposte ad affrontare certi problemi, avranno fatto delle valutazioni, affidiamoci alle loro competenze e se no, se bisogna rivederle, parliamo con le autorità preposte”.

 

 

marco rubio jd vance giorgia meloni ursula von der leyen foto lapresseLA FOTO PUBBLICATA DA TRUMP SULLA GROENLANDIAalex pretti fermato dall ice a minneapolisAGENTI DELL ICE A MINNEAPOLIS AGENTE ICE CON UNO STRAPPO SUI PANTALONI ALEX PRETTI AGGREDITO DAGLI AGENTI DELL ICE. A MINNEAPOLISattilio fontana daniela santanche beppe sala foto lapresse