UNA PERNACCHIA PER CROCETTA: SILURATI BATTIATO E ZICHICHI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. CROCETTA REVOCA INCARICO A BATTIATO
(ANSA) Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha deciso di revocare l'incarico di assessore regionale al Turismo al maestro Franco Battiato.

2. CROCETTA REVOCA INCARICO ANCHE A ZICHICHI
PALERMO

(ANSA) - Dopo il maestro Franco Battiato si conclude la breve esperienza come assessore ai Beni culturali in Sicilia anche per lo scienziato Antonio Zichichi. Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha deciso di revocargli l'incarico.

3. BATTIATO: CROCETTA, AFFERMAZIONI INACCETTABILI
(ANSA) - "Battiato ha fatto affermazioni gravi e inaccettabili". Così il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha inviato le scuse del governo siciliano per le affermazioni definite "certamente non istituzionali ed offensive", di Franco Battiato, assessore regionale al Turismo, nei confronti dei parlamentari italiani.

"Quando si sta nelle istituzioni, - ha detto Crocetta - si rispetta la dignità delle istituzioni medesime e, nel caso di Battiato sicuramente si è andati ben oltre e si è violato il principio della sacralità delle stesse. Siamo orgogliosi di appartenere al popolo italiano e di avere un Parlamento, l'espressione della sovranità del popolo e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica".

"Quando si offende il Parlamento, si offende tutto il popolo italiano - continua il governatore - e ciò non è consentito a nessun componente delle istituzioni. Mi dispiace veramente molto, sono addolorato. Il Parlamento in questo momento è rappresentato da figure come Laura Boldrini e Piero Grasso, impegnati nel profondo per rinnovare il Paese e all'interno del Parlamento ci sono uomini e donne che cercano di trovare una soluzione in una fase drammatica della vita economica, politica e sociale".

Ieri Battiato, nel suo intervento al Parlamento europeo in veste di assessore al Turismo, parlando della compagine politica italiana aveva detto: "Queste troie che si trovano in Parlamento farebbero qualsiasi cosa. E' una cosa inaccettabile, sarebbe meglio che aprissero un casino". Poi aveva spiegato che le sue dichiarazioni non si riferivano all'attuale compagine parlamentare.


4. L'ÈRA DEL BATTIATO NERO -
Da "Il Foglio"

Così, nel giro di poche ore, Franco Battiato, che una volta si dedicava ai dervisci danzanti, si è affrettato all'esatta cernita delle "troie". "Queste troie che si trovano in Parlamento", ha detto. Poi, quando il Parlamento (inteso Boldrini) l'ha saggiamente mandato a ravanare con i cinghiali bianchi, ha precisato: "Era evidente che il riferimento era a passate stagioni parlamentari, ecc. ecc." - evidente per niente, avendo usato il presente, "queste troie che si trovano, ecc. ecc.".

Fatta questa pessima figura (coi verbi, le Cabirie tutte, il buongusto suo), si è affrettato a certificare che per carità, adesso, avendo "stima" per il Parlamento attuale, tra Montecitorio e Senato è solo un fiorire di Marie Goretti, meglio garantito, pare, di un convento di carmelitane.

Perché Battiato - solida fama, riconosciuta bravura - debba scendere così spesso, ultimamente, nei bassifondi e nel buonsenso ("la destra italiana è una cosa che non appartiene agli esseri umani") è un mistero e ormai una patologia. Sarà l'assessorato regionale? Sarà la vigilanza di Sgalambro allentata? Sarà il corto circuito tra la Prospettiva Nevski e la Statale? Il re della rarefazione pop che si va mutando in questurino da buoncostume - a ripartire troie per ère (senza cinghiali bianchi) e legislature.

Un peccato per uno che con le parole ha tanto (e non poche sorprese) giocato, per mutare infine, nel vedersi danzare dentro la politica, il decantato sorriso di Sherazade nel ghigno di una folla di battone istituzionali. Irrazionale e senza garbo, Battiato ha smarrito, oltre la buona occasione per tacere, il confronto con le sue stesse parole. E perciò, "cuccurucucù" (nel senso di pernacchia, stavolta).

 

FRANCO BATTIATO E ROSARIO CROCETTAZICHICHI AD ATREJU FRANCO BATTIATO FRANCO BATTIATO AL PARLAMENTO EUROPEO FRANCO BATTIATO AL PARLAMENTO EUROPEO GRASSO E BOLDRINI IN DIRETTA A BALLAROGIULIANO FERRARA