carlo bonomi confindustria

IL PIANO B DI BONOMI – IL PRESIDENTE-RAGIONIERE DI CONFINDUSTRIA, CHE NON ESSENDO LAUREATO NON PUÒ DIVENTARE PRESIDENTE DEL CDA DELLA LUISS, NON SI ARRENDE E ORA PUNTA ALLA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA DELL’UNIVERSITÀ – GLI STUDENTI INTANTO SI RIVOLTANO E SCRIVONO UNA LETTERA AL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE: “BASTEREBBE IL BUON SENSO, È DIFFICILE TROVARE UN TEAM MANAGER DI FORMULA 1 SENZA PATENTE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

carlo bonomi assemblea di confindustria

Estratto dell’articolo di Salvatore Cannavò per “il Fatto quotidiano”

 

La telenovela della presidenza Bonomi alla Luiss, cioè di un non laureato a capo di una università, si arricchisce di nuove puntate. Compreso il colpo di scena, possibile, di una nomina a vicepresidente esecutivo se il piano A dovesse saltare.

 

carlo bonomi

Il 7 ottobre, infatti, si terrà l’assemblea dell’associazione Aluiss, l’ente promotore dell’università Luiss Guido Carli che ne detiene il controllo. Questa assemblea è stata deliberata dal presidente Vincenzo Boccia che sembrava non volesse offrirla a Bonomi, ma che ora vorrebbe non essere additato come parte in causa.

 

carlo bonomi - confindustria

L’assemblea è decisiva perché del consiglio di amministrazione dell’università confindustriale fanno parte di diritto il presidente e il vicepresidente dell’associazione Aluiss e il Cda elegge il proprio presidente e il vicepresidente esecutivo “su designazione dell’aluiss”.

 

Ma chi controlla l’aluiss? Al 60% la Confindustria, che in assemblea sarà rappresentata da... Bonomi. Il quale potrebbe quindi nominarsi da solo nonostante la legge, voluta dall’attuale ministro Anna Maria Bernini, precluda a chi non possieda una laurea di presiedere i Consigli di amministrazione delle università italiane.

logo luiss

 

Bonomi non ha ancora deciso se fare marcia indietro tanto che avrebbe chiesto un incontro addirittura a Giorgia Meloni (ma da Palazzo Chigi non rispondono alla richiesta di conferma).

 

In ogni caso, il presidente-ragioniere ha un piano B che probabilmente scatterà il 7 ottobre. Preclusa la strada della presidenza […] la via di fuga potrebbe essere la vicepresidenza esecutiva. Un ruolo operativo e di gestione che in molti ritengono più simile a quello di un amministratore delegato. Comunque un ruolo che gli garantirà una scialuppa di salvataggio quando, a maggio 2024, non sarà più presidente di Confindustria.

 

emma marcegaglia 7

A conferma del grande rivolgimento che la vicenda sta provocando, circola una lettera aperta degli studenti Luiss, rivolta al consiglio di amministrazione dell’università, ma anche alla ministra, in cui si sostiene che basterebbe il “buon senso” a interpretare la norma di legge perché è difficile trovare “un team manager della Formula 1 senza patente”.

 

In una ipotesi di Bonomi vicepresidente esecutivo, resta da capire chi ricoprirà l’incarico di presidente della Luiss. […] La tradizione vuole che sia un past president a capo dell’università, ma in tal caso dovrebbe essere qualcuno o qualcuna che coprirà il nuovo ruolo di Bonomi.

 

Un nome possibile è quello di Emma Marcegaglia, ma si tratta di voci senza alcuna conferma. […]

luiss viale romanialuiss viale polacarlo bonomi 3