renzi pif

RENZISMO DEL PIF-FERO: IL PD RIABILITA CRISAFULLI E PIF ROSICA – IL REGISTA PARLA ANCHE DI “MAFIA CAPITALE”: “VANZINA CI AVREBBE FATTO 20 FILM. ALEMANNO? COLLUSO O INGENUO: IN OGNI CASO INADATTO A FARE IL SINDACO”

Francesco Persili per “Dagospia”

 

pif alla leopolda con renzipif alla leopolda con renzi

Renzismo del Pif-fero. Il Partito democratico riabilita l’“impresentabile” Mirello Crisafulli e Pif non si dà pace. Il regista che ha emozionato l’Italia con il suo film contro la mafia aveva attaccato l’ex senatore piddino alla Leopolda 2013, sotto gli occhi compiaciuti di Renzi, chiedendo all’allora segretario Epifani di cacciare il “barone rosso” siciliano dal partito per i suoi presunti rapporti con un boss mafioso. «Ma che minchia ci sta a fare Crisafulli nel Pd?».

 

Oggi che il Partito democratico siciliano è in pressing su Crisafulli - nel frattempo scagionato da ogni accusa di concorso esterno - per convincerlo a candidarsi a sindaco di Enna, Pif mastica amaro e dal palco di “Libri come”, la kermesse letteraria in scena all’Auditorium, ironizza sulla mano tesa all’ex senatore da parte del nuovo corso renziano: «Grazie Pd, solo grandi soddisfazioni…».

renzi pif alla leopoldarenzi pif alla leopolda

 

Si parla di “Mafia capitale” e del libro di Marco Lillo e Lirio Abbate (“I re di Roma”) e Pif sceneggia brani di intercettazioni («Da un punto di vista drammaturgico valgono Camilleri»), tratteggia i personaggi dell’inchiesta che oscillano tra il romanzo criminale e la pochade all’amatriciana: «Vanzina ci avrebbe fatto 20 film». I destini incrociati del ex Nar Carminati e del faccendiere rosso Buzzi. L’estremismo di destra e le cooperative sociali. I peracottari, i millantatori e il sottobosco rapace di tutti gli schieramenti politici. «Ho finito di leggere il libro sul volo Roma-Londra – annota Pif - Un’esperienza che non consiglio a nessuno. La tentazione di restare nella capitale inglese è stata forte», signora mia.

 VLADIMIRO MIRELLO CRISAFULLI VLADIMIRO MIRELLO CRISAFULLI

 

Roma ti sfinisce. Con i toni occidui di quel “mondo di mezzo” in cui tutto si mischia e si sporca. «Non si riesce a  capire – prosegue Pif – chi è il cattivo e chi è il buono. Una difficoltà che, evidentemente, aveva anche Alemanno. Disattento, colluso o ingenuo? In ogni caso non adatto a fare il sindaco»…

BUZZI CARMINATIBUZZI CARMINATIlirio abbate lirio abbate