![elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni](/img/patch/02-2025/elly-schlein-almasri-giuseppe-conte-giorgia-meloni-2094416_600_q50.webp)
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
LA POLITICA DELLA VALLE D’AOSTA MEJO DE “HOUSE OF CARDS” – LA REGIONE PIÙ PICCOLA D’ITALIA È ANCHE LA PIÙ INGOVERNABILE: IN DIECI ANNI HA CAMBIATO OTTO PRESIDENTI – L’ULTIMO È ERIK LAVEVAZ, IN CARICA DAL 2020, DUE GIORNI FA HA DATO LE SUE DIMISSIONI PER LA MARETTA INTERNA ALLA MAGGIORANZA (IL PRESIDENTE NON È ELETTO DAI CITTADINI MA VIENE SCELTO DAI CONSIGLIERI REGIONALI) – “L’UNION VALDOTAINE”, TRA SCISSIONI E FAIDE INTERNE, È PIÙ LITIGIOSO DEL PD…
Estratto dell’articolo di Lorenzo Salvia per il “Corriere della Sera”
Una regione ricca, la terza per Pil pro capite. Un territorio tranquillo: per trovare Aosta bisogna scendere giù fino al 92/mo posto nella classifica delle province per reati. Eppure la Valle d’Aosta detiene saldamente il titolo di Regione più ingovernabile d’Italia. Due giorni fa l’ultimo addio. Erik Lavevaz, in carica dal 2020, ha dato le dimissioni «per la crisi che condiziona la maggioranza».
[…] Negli ultimi dieci anni la Valle d’Aosta ha cambiato otto presidenti. Nello stesso periodo ce ne sono stati soltanto due in Regioni senza dubbio più complesse come Lombardia, Lazio e Campania. Come mai? È vero che l’Union Valdotaine, il partito al centro della politica regionale, è da sempre assai frizzante: tra scissioni, «rèunion», e ribaltoni ha una certa dimestichezza con le faide interne. […]
Ma molto dipende dalla legge elettorale regionale: qui il presidente non viene scelto direttamente dagli elettori ma votato in un secondo momento dai consiglieri, eletti con il proporzionale. […]
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…