
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
POLTRONIFICIO SALVINI – CON LA NOMINA DELL’EX EURODEPUTATA ANNALISA TARDINO ALLA GUIDA DELL’AUTORITÀ PORTUALE DELLA SICILIA OCCIDENTALE, LA LEGA ARRIVA A QUOTA 60 TRA EX DEPUTATI, SENATORI, DIRIGENTI ED EURODEPUTATI, TROMBATI E NON RIELETTI, PIAZZATI NEL VASTO SOTTOBOSCO DELLA POLITICA DA INIZIO LEGISLATURA – DA SACE A CINECITTÀ, DAI PARCHI AGLI STAFF DEI MINISTRI, TUTTE LE NOMINE DEL CARROCCIO PER “NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO”. ECCOLO QUI IL “GOVERNO DEL MERITO”…
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per www.repubblica.it
matteo salvini cernobbio forum ambrosetti
Con il via libera alla nomina dell’ex eurodeputata, non rieletta, Annalisa Tardino alla guida dell’Autorità portuale della Sicilia Occidentale la Lega arriva a quota 60. Che non è l’asticella per un prepensionamento promesso, bensì il numero di ex deputati, senatori, eurodeputati non rieletti e dirigenti leghisti piazzati nel vastissimo sottobosco del governo del merito.
In via Bellerio non si lascia indietro nessuno e come dice un sottosegretario che nel suo staff ha messo solo iscritti alla Lega rimasti senza poltrona, “questo è un merito, perché chi sta con noi non resta per strada”.
ANNALISA TARDINO MATTEO SALVINI
[...] dall’insediamento del governo che ha messo in piedi anche un ministero “del merito”, per dire che adesso con la destra al governo andranno nei posti che contano solo quelli che sono bravi senza guardare in faccia nessuno, la Lega ha piazzato il più alto numero di trombati alle elezioni e non ricandidati, o comunque dirigenti del partito. Dove? In cda di aziende controllate o negli uffici di gabinetto di ministri e sottosegretari della Lega.
Ultimo il caso della ex eurodeputata Tardino: il governatore siciliano Renato Schifani che ha presentato un ricorso al Tar contro questa scelta sostenendo che l’esponente della Lega non ha un curriculum adatto, ha rinunciato comunque a chiedere la sospensiva e quindi la Tardino adesso è del tutto operativa.
Ma la sua è solo l’ultimo nome di un lungo elenco di leghisti nel sottogoverno. Qualche giorno fa Guglielmo Picchi, ex deputato prima di Forza Italia poi della Lega, è stato indicato come presidente di Sace, la controllata del ministero dell’Economia che gestisce miliardi di euro di fondi per il sostegno alle imprese. E poco prima Michele Ennas, segretario regionale della Lega in Sardegna, è stato indicato nel cda Enea.
[...] solo per citarne alcuni, Paolo Arrigoni, ex senatore, è stato nominato al Gestore dei servizi energetici; Francesca Ceruti, ex consigliera regionale, nel cda Consap insieme all’ex deputato Antonio Gennaro.
ANNALISA TARDINO RENATO SCHIFANI MATTEO SALVINI
Francesca Attilia Brianza, ex consigliera regionale lombarda, è andata alla presidenza di Equitalia giustizia, Jacopo Vignati, ex segretario del partito di Matteo Salvini a Pavia, nel cda della Sogin.
Poi ci sono Giovanni Battista Tombolato, ex deputato, nell’assemblea Aci; Giacomo Francesco Saccomanno, commissario Lega Calabria, nel cda della Stretto di Messina che deve realizzare il ponte sullo Stretto caro al ministro Salvini.
O Lorenzo Viviani, ex deputato, indicato come presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre. Mentre Antonio Maria Rinaldi, ex europarlamentare, è stato scelto per la presidenza di una società di costruzioni della Cassa depositi e prestiti, la Trevi.
Molti poi dal 2023 a oggi hanno ricevuto incarichi di consulenza, retribuita, negli staff ministeriali. Anche qui, solo per citarne alcuni: Pasquale Pepe, candidato alla Camera nel 2022, è consiglieri per il Sud per il vicepremier Salvini, come Armando Siri, anche lui non eletto alla Camera, che è invece consigliere per le politiche economiche, del credito e dello sviluppo sostenibile.
[...] L’ex ministro leghista Marco Bussetti è invece consulente del ministro dello Sport Abodi. La Lega poi si è concentrata molto sul cinema: nel cda di Cinecittà in quota Lega sono andati l’ex senatore, non rieletto, Antonio Saccone, e Isabella Ciolfi, già responsabile Lega Lazio e segretaria del sottosegretario Durigon. La Lega non lascia indietro nessuno, basta che sia della Lega però.
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…