DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
1 - MEDIATRADE - BERLUSCONI PROSCIOLTO
Ivan Cimmarusti per "Il Sole 24 Ore.com"
La terza sezione penale della Cassazione ha giudicato inammissibile un ricorso della Procura di Roma ed ha così definitivamente prosciolto Silvio Berlusconi, il figlio Piersilvio ed alcuni altri imputati che erano coinvolti nell'inchiesta Mediatrade su presunte irregolarità nella compravendita dei diritti tv.
La Procura generale della Cassazione aveva chiesto il rigetto del ricorso della Procura di Roma contro la sentenza di non luogo a procedere per Silvio Berlusconi, il figlio Piersilvio e altri 10 imputati, nel filone romano dell'inchiesta sui diritti Mediaset. I magistrati del Palazzaccio hanno così ritenuto valida la ricostruzione del giudice per l'udienza preliminare che il 27 giugno scorso si era pronunciato a favore di Berlusconi.
La vicenda riguarda una presunta frode fiscale da 10 milioni di euro risalente al biennio 2003-2004 e in cui, secondo i pm di piazzale Clodio, Berlusconi aveva avuto un ruolo rilevante. Tuttavia il gup ha ritenuto insussistente l'accusa affermando che «il fatto non sussiste» in quanto la "prova" è «insufficiente e comunque contradditoria». Contro questa decisione la Procura di piazzale Clodio depositò un ampio e articolato ricorso facendo riferimento alla presunta «attività di intermediazione di Frank Agrama», produttore cinematografico ritenuto essere "socio occulto" del Cavaliere.
In particolare, attraverso l'uomo si sarebbe sviluppato un "meccanismo (...) patologicamente sfruttato per consentire una sovrafatturazione degli acquisti finali" dei diritti tv, creando così "fondi extracontabili". Argomentazioni infondate, secondo il procuratore generale della Cassazione, che ha chiesto «il rigetto o la dichiarazione di inammissibilità ». Nel filone di Milano sul caso Mediatrade, infine, Berlusconi è stato prosciolto in via definitiva dalla Cassazione.
2 - ATTESA PER LE 12 SENTENZA PER SILVIO E PAOLO BERLUSCONI
(ANSA) - I giudici della Quarta Sezione Penale del tribunale di Milano sono entrati in camera di consiglio per emettere la sentenza nei confronti di Silvio e Paolo Berlusconi imputati per la vicenda con al centro l'intercettazione Fassino-Consorte avvenuta in piena scalata a Bnl da parte di Unipol e che venne pubblicata su Il Giornale quando era ancora coperta dal segreto istruttorio. Il presidente del Collegio, Oscar Maggi, ha dato 'appuntamento' alle parti a mezzogiorno per la lettura del verdetto.
Il procuratore aggiunto di Milano, Maurizio Romanelli, aveva chiesto per Silvio Berlusconi un anno di carcere mentre per il fratello Paolo tre anni e tre mesi di reclusione dovendo lui rispondere non solo di concorso in rivelazione del segreto d'ufficio ma anche di ricettazione. La sentenza sarebbe dovuta arrivare a gennaio ma il processo ha subito una pausa elettorale in quanto la difesa del leader del Pdl aveva chiesto e ottenuto una sospensione a dopo il voto. Sospensione che è stata concessa proprio il giorno in cui i giudici avrebbero dovuto entrare in camera di consiglio.
3 - RUBY:DA BERLUSCONI IMPEDIMENTO DOMANI, 'INCONTRO CON MONTI'
(ANSA) - Silvio Berlusconi, attraverso i suoi legali, ha depositato un'istanza di legittimo impedimento per l'udienza di domani del processo sul caso Ruby, udienza nella quale è prevista la richiesta di condanna da parte dei pm di Milano. Lo ha confermato uno dei legali del Cavaliere, l'avvocato Piero Longo. La richiesta di impedimento riguarda alcuni impegni dell'ex premier, tra cui un incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti e l'ufficio di presidenza del Pdl convocato per domani.
Nell'istanza di legittimo impedimento, da quanto si è saputo, Berlusconi ha indicato un incontro con Monti per un confronto in vista del consiglio Europeo del 14 marzo prossimo. Nei giorni scorsi, infatti, il premier Monti ha invitato Berlusconi, Bersani e Grillo a Palazzo Chigi per tre diversi incontri separati in vista del vertice Europeo. Tra gli impegni indicati nell'istanza anche l'ufficio di presidenza del Pdl. Domani da calendario dovrebbe concludersi la requisitoria dei pm con la richiesta di condanna del leader del Pdl da parte del procuratore aggiunto Ilda Baccassini. I giudici però dovranno decidere 'in prima battuta' se accogliere o meno il legittimo impedimento.
berlusconi dietro sbarrefassino sfondo consorte da IlSole24Oreruby Frank AgramaPIERSILVIO BERLUSCONI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…