
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
Carlo Tecce per il “Fatto quotidiano”
TAAVI ROIVAS REGALA UN OROLOGIO A RENZI
Poi s' è capito perché per il governo - citazione renziana - è sempre #lavoltabuona. Per gli orologi in regalo, senz' altro. Che sia la provvista di Rolex dei sovrani sauditi per la delegazione italiana. Oppure il più austero orologio estone, che lo scaltro Matteo Renzi - collezionista di cronografi anche di lusso da quand' è l' inquilino di Palazzo Chigi - s' è fatto regalare da Taavi Roivas. Nato a Tallinn nel '79, già deputato del partito dei riformatori, Roivas è il capo del governo in Estonia.
Il più giovane primo ministro d' Europa, più giovane di Renzi. Luglio 2015 è un mese intenso e frenetico per il continente. Tra un collasso greco e una reprimenda tedesca, Matteo e Taavi saldano l'amicizia durante i vertici a Bruxelles. Roivas indossa spesso un esemplare di Wooch, un orologio con cinturino in legno, disegnato e fabbricato da una società di studenti estoni. Renzi ha una passione forse istintiva per gli orologi, una curiosità irrefrenabile. E adocchia subito quello del collega estone: fa domande, riflette, arguisce.
Diplomazia per blandire l'alleato estone? Strategia per apparire interessato e simpatico? Chissà. Al terzo o quarto complimento, per non affogare nei dubbi, il generoso Roivas consegna un Wooch a Renzi e sfrutta l'occasione per celebrare le invenzioni estoni: fotografa, declama, scrive su Twitter e su Facebook.
Per la stampa baltica e l' agenzia russa NDnews, a Tallinn apprezzano la mossa di Roivas, perché Renzi fa "pubblicità" al marchio Wooch nei corridoi delle istituzioni europee. Renzi viene paragonato al georgiano Irakli Garibashvili, più giovane del fiorentino e pure dell' estone, che va in giro a vantare un Wooch.
Per il corrispondente a Roma di Ndnews, il primo ministro estone definisce Renzi un "vero e proprio scroccone". Il governo di Tallinn non conferma l' insulto (e il contrario sarebbe clamoroso), ma non smentisce l' episodio: "Durante una riunione a Bruxelles, Renzi si è congratulato con Roivas per l' orologio che portava al polso. Allora Roivas, di sua iniziativa, gli ha donato un Wooch". Il metodo Renzi ha funzionato. Efficace, indolore. Nessun parapiglia. Nessuna sparizione.
Come per i Rolex che hanno scatenato una baruffa tra la delegazione italiana in visita a Ryad, sequestrati dalla scorta di Renzi e poi distribuiti violando le regole che impongono ai dipendenti pubblici di rifiutare omaggi di un valore superiore a 150 euro, che lievita a 300 per i componenti del governo.
In questa circostanza, il fiorentino non ha sfondato il limite fissato da Romano Prodi, introdotto per decreto nel 2007 calcolando il prezzo medio di una coscia di prosciutto (non è una battuta). Adesso disponibile di colore chiaro, un orologio Wooch ha un prezzo di 169 euro. Renzi s'è accontentato di un oggetto non di lusso: originale, ma non di lusso.
In versione rottamatore, il fiorentino preferiva uno Swatch viola di plastica. Appena si è insediato al governo, invece, ha stravolto i suoi gusti. Ha sfoggiato un Rolex massiccio ("regalo di amici", sottolinea Palazzo Chigi), un Audemars Piguet Royal Oak di sconosciuta provenienza e diversi cronografi non identificati. Quelli che gufano contro il governo sostengono che non sia #lavoltabuona per l' Italia. Di sicuro è #lorabuona.
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…