DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
A PROPOSITO DI…BEPPE SALA – IL SINDACO DEL RIONE VANITÀ (QUADRILATERO DELLA MODA), S’INCAZZA DI BRUTTO SOLO A SENTIRE PRONUNCIARE QUELL’INNOCUA PAROLA, “DISCONTINUITÀ”. E SE POI QUEL TERMINE SFUGGE DI BOCCA AI SUOI COMPAGNI DEL PD È COME SE GLI AVESSERO PESTATO I CALLI DEI PIEDI CHE DA 10 ANNI POGGIANO SULLA PEDANA PIÙ ALTA DI PALAZZO MARINO – IN UNA CITTÀ CHE PIACE SEMPRE MENO, CON MIGLIAIA DI RESIDENTI FUGGITI PER IL CARO VITA, LA CRIMINALITÀ “PERCEPITA” E IL CAOS DEL TRAFFICO, SALA NON IMMAGINA CHE LA DISCONTINUITÀ POLITICA È UN DOVERE, NON UN INSULTO
T.A.C per Dagospia
SIM SALA BIM - MEME BY EMILIANO CARLI
Solo a sentirla pronunciare quella innocua parola, “discontinuità”, il sindaco di Milano Beppe Sala, s’incazza di brutto. E se poi quel termine, che non ha nulla di sprezzante, sfugge di bocca ai suoi compagni del Pd è come se gli avessero pestato i calli dei piedi che da 10 anni poggiano sulla pedana più alta di Palazzo Marino.
Un record invidiabile il suo, tanto da eguagliare i due lustri del Capo dello stato ancora in carica, Sergio Mattarella (2015-2026 finora).
Mai, comunque, l’inquilino del Quirinale farebbe sua la celebre frase attribuita a Tito Livio "Hic manebimus optime", che invece sembra frullare nella testa dell’ex manager prestato alla politica con ruoli di primo piano in Pirelli, Tim, Cdp, Nomura Bank, Telecom.
Eggià, il nostro Tarzan è stato City manager con la sindaca Moratti e commissario all’Expo, in una giunta di centro-destra (2016-2011). Dopo la rinuncia di Pisapia ad un secondo mandato (2011-2016) è saltato sulla liana del centro-sinistra (2016-2026) divenendo primo cittadino per due mandati.
L’ultima, è stata una vittoria al primo turno annunciata (57,73%) contro il Carneade, il pediatra Luca Bernardo, pescato all’ultima ora da Berlusconi-La Russa&C per fare atto di presenza.
Prima nel ruolo di City manager e poi in quelli con la fascia tricolore, da 15 anni è lui ad avere in mano le chiavi del potere in piazza della Scala. Così da far contenti pure i palazzinari con le loro archistar che qui, diversamente da Roma, chiamano pomposamente immobiliaristi.
Dal “sabiunat” Cabassi, passando per Ligresti e Zunino fino ad arrivare al Catella-Gratta(cielo) e vinci i signori del mattone l’hanno fatta sempre da padroni sotto la Madonnina.
Sala e il consiglio comunale, inoltre, hanno potuto godere anche di una stampa codina. Sulle cronache del “Corriere” la polemichetta del Pd sulla “simbolicità manageriale” (sic) del sindaco - con la richiesta di discontinuità da parte del partito di Elly Schlein, è solo un “lapsus freudiano” (sic).
Il che la dice lunga sul fatto che in questi anni il Beppone, passato da alleato a rivale del centro-destra, abbia beneficiato di una premiante e blanda “non opposizione”.
Ma quale discontinuità, insorge il nostro tirato per la giacchetta. Forse il Pd vuole mettere in discussione i suoi dieci anni da sindaco? Eccome! sarebbe la replica dei calvinisti lumbard.
La città del Manzoni e della Vanoni piace sempre meno. Migliaia di residenti già sono fuggiti per il caro vita, la criminalità “percepita” e il caos del traffico con il codice stradale sospeso per assenza di vigili in strada.
Ma lui, il sindaco del Rione Vanità (quadrilatero della moda) oltre a un Telegatto può vantare il successo dei grandi eventi (Expo, Olimpiadi invernali) e forse non immagina che la struttura sociale di ogni città moderna, con le sue criticità e vulnerabilità, la discontinuità politica è un dovere, non un insulto. Tant’è.
beppe sala alla camera ardente di ornella vanoni
Auguri al suo successore, che almeno non avrà problemi nell’assegnare gli “Ambrogini d’oro” ai cittadini benemeriti. Potrà scegliere tra i 182 milionari residenti a Milano (1 su ogni 12 abitanti, record mondiale). Già, da “Miracolo a Milano” di De Sica alla Milano dei miracolati di Sala la discontinuità, in realtà, c’è già stata.
beppe sala
beppe sala e chiara bazoil foto lapresse
beppe sala
BEPPE SALA E STEFANO BOERI
I PROTAGONISTI DELL INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SULL URBANISTICA
beppe sala
beppe sala in versione galeotto foto condivisa dal consigliere enrico marcora
post di fedez contro beppe sala
beppe sala silvio berlusconi
beppe sala 4
beppe sala
beppe sala alla camera ardente di giorgio armani
beppe sala
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…