giorgia meloni africa

A PROPOSITO DI… GIORGIA L’AFRICANA – CHISSÀ SE NEL SUO VOLO DIRETTO AD ADDIS ABEBA LA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, GIORGIA MELONI, AVRÀ SORVOLATO QUEL CHE RESTA IN PIEDI DI NISCEMI E DELLA SICILIA DEVASTATA DALL’URAGANO HARRY. EMULA DI PUBLIO CORNELIO SCIPIONE, DETTO L’AFRICANO, INVECE GIORGIA CHE FA? ABBANDONA LA CONFERENZA DI MONACO SULLA SICUREZZA DOVE SI CONSUMA LO STORICO “STRAPPO” TRA L’EUROPA E GLI USA - “PER ESSERE ITALIANI NEL MONDO, DOBBIAMO ESSERE EUROPEI IN ITALIA”, GLI AVREBBE RICORDATO GIANNI AGNELLI DAVANTI ALLA SUA TRAGICA FUGA “ALLA FANTOZZI”. GIÀ BEN ALTRO ERA IL SUO IMPEGNO IN AGENDA, RILANCIARE LO STROMBAZZATO “PIANO MATTEI” (AIUTI ALLE POPOLAZIONI), ANCHE LÌ RALLENTATO DALLA BUROCRAZIA LOCALE. DI CUI ANCHE IL SUO PAESELLO FORSE OGGI AVREBBE BISOGNO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

T.A.C per Dagospia

 

IL PAESE OSSERVATORE - GIORGIA MELONI E IL BOARD PER GAZA - VIGNETTA BY GIANNELLI

Nell’Italia delle frane e dei disastri annunciati, c’è un comune in Sicilia nord-orientale con oltre 25 mila abitanti, Niscemi, che nei prossimi anni rischia di scomparire nelle cartine geografiche dell’isola.

 

Chissà, se nel suo volo diretto ad Addis Abeba la “pulzella” della Garbatella, Giorgia Meloni, avrà sorvolato quel che resta in piedi di quel paese devastato dalla coda dell’uragano Harry.

 

O se, proprio sotto i suoi occhi, avrà potuto assistere dall’alto allo sbriciolamento nel Salento dell’imponente arco dei faraglioni di Sant’Andrea, detto dell’amore, nel giorno di San Valentino.  

 

E chissà, se tra un ripasso della nostra impresa coloniale in Africa ai tempi del “suo” Mussolini, si sarà chiesta che fine ha fatto il “decreto sul maltempo” promesso agli sfollati anche nelle regioni del Sud, che hanno chiesto lo “stato di calamità”. Provvedimento da un mese “congelato” nei cassetti del Mef di Giorgetti. Ah, saperlo.

 

giorgia meloni - addis abeba

Emula di Publio Cornelio Scipione, detto l’Africano, invece Giorgia che fa? abbandona la Conferenza di Monaco sulla sicurezza dove si consuma lo storico “strappo” tra l’Europa e gli Usa, che persino il segretario di Stato, Marco Rubio, ha tentato di ricucire, per partecipare al raduno Italia-Etiopia.

 

“Per essere italiani nel mondo, dobbiamo essere europei in Italia”, gli avrebbe ricordato Gianni Agnelli davanti alla sua tragica fuga “alla Fantozzi”. E soprattutto dagli interessi internazionali del suo Paese. E da quelli che dovrebbero essere i suoi principali alleati.

 

GIORGIA MELONI ADDIS ABEBA

A poche ore dall’aver annunciato l’“entente cordiale” con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, per fare un dispetto a Macron, una sorta di asse Berlino-Colle Oppio, l’anatra zoppa della Garbatella prende subito le distanze dal suo caro “freund”, che aveva osato mandare al diavolo la politica rozza e antieuropea, del bullo Trump.

 

E dalla capitale dell’ex colonia conquistata dal “suo” Mussolini negli anni Trenta con “Faccetta nera/ Bella abissina”, autore il maestro Carlo Buti, a fare da colonna sonora, fa di più e di peggio, a nome di una nazione, che non è la patria dei cretini, immaginata dai Camerati d’Italia. 

 

DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE PER GAZA A DAVOS - FOTO LAPRESSE

“Non condivido le critiche di Merz al mondo Maga. L’Italia sarà nel Board of peace di Trump a Gaza come osservatore”, starnazza la Meloni da Addis Abeba.

 

Già ben altro era il suo impegno in agenda, rilanciare lo strombazzato “Piano Mattei” (aiuti alle popolazioni), anche lì rallentato dalla burocrazia locale. Di cui anche il suo paesello forse oggi avrebbe bisogno.

 

“Nessuno è chiamato a scegliere tra l'essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l'Europa intera è nel Mediterraneo”, ammoniva Aldo Moro. Ah, nostalgia canaglia.

gli sguardi di giorgia meloni a donald trump video di smar gossip su tiktok 6addis ababy meme by carli GIORGIA MELONI ADDIS ABEBA meloni ad addis abeba vignetta giornalone giorgia meloni con i bambini della scuola galilei di addis abeba 3DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSESAN VALENTINO 2026 DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY GIANNELLI