
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
PROVE TECNICHE DI LARGHE INTESE – PRESENTATO IL ROSATELLUM, CHE ALTRO NON E’ CHE UN MATTARELLUM A PARTI INVERTITE: TANTO ERA MAGGIORITARIO IL VECCHIO SISTEMA ELETTORALE, TANTO E’ PROPORZIONALE IL NUOVO – LA SOGLIA ABBASSATA AL 3% PURE AL SENATO – CONTRARI E PENTASTELLATI E I BERSANIANI
Da La Stampa
Il relatore alla legge elettorale, Emanuele Fiano (Pd), ha depositato in commissione Affari costituzionali della Camera il nuovo testo base, il cosiddetto Rosatellum 2.0, che prevede il 36% dei deputati eletti in collegi uninominali e il 64% con metodo proporzionale.
«È un tentativo serio a cui Forza Italia dà un primo via libera, pensiamo che possa essere presa in serio considerazione», dice il presidente dei deputati di FI Renato Brunetta. Bocciatura invece dal Cinquestelle Toninelli: «Non perdo tempo su una legge anti-M5s». Sono favorevoli al testo Ap, Lega e Forza Italia. No di M5S e Mdp.
La soglia di sbarramento è fissata a livello nazionale al 3%, valida sia per la Camera sia per il Senato. Il testo, inoltre, non consente il voto disgiunto e ci sarà un’unica scheda elettorale. Il Rosatellum bis prevede una soglia di sbarramento del 10% a livello nazionale per le coalizioni. Ovvero, l’intera coalizione, per poter accedere al riparto dei voti, deve aver ottenuto almeno il 10% di voti validi.
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…