DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
Da La Stampa
Il relatore alla legge elettorale, Emanuele Fiano (Pd), ha depositato in commissione Affari costituzionali della Camera il nuovo testo base, il cosiddetto Rosatellum 2.0, che prevede il 36% dei deputati eletti in collegi uninominali e il 64% con metodo proporzionale.
«È un tentativo serio a cui Forza Italia dà un primo via libera, pensiamo che possa essere presa in serio considerazione», dice il presidente dei deputati di FI Renato Brunetta. Bocciatura invece dal Cinquestelle Toninelli: «Non perdo tempo su una legge anti-M5s». Sono favorevoli al testo Ap, Lega e Forza Italia. No di M5S e Mdp.
La soglia di sbarramento è fissata a livello nazionale al 3%, valida sia per la Camera sia per il Senato. Il testo, inoltre, non consente il voto disgiunto e ci sarà un’unica scheda elettorale. Il Rosatellum bis prevede una soglia di sbarramento del 10% a livello nazionale per le coalizioni. Ovvero, l’intera coalizione, per poter accedere al riparto dei voti, deve aver ottenuto almeno il 10% di voti validi.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…