
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PSICODRAMMA DEM! ALL’EUROPARLAMENTO IL PD SI SPACCA TRA FAVOREVOLI E ASTENUTI NEL VOTO RIGUARDANTE LA RISOLUZIONE SULLA DIFESA EUROPEA - IL DOCUMENTO AFFRONTA VARI PUNTI, TRA CUI IL SOSTEGNO MILITARE ALL'UCRAINA MA ANCHE L'APPOGGIO AL PIANO URSULA PER IL RIARMO DURAMENTE CRITICATO DA SCHLEIN – ELLY AVEVA PENSATO DI SCHIERARE IL PARTITO PER IL NO, MA LA RESISTENZA INTERNA, GUIDATA DALLA VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO PINA PICIERNO, GIORGIO GORI E IRENE TINAGLI CHE VOTERANNO SÌ, E LA POSIZIONE FAVOREVOLE DEL GRUPPO DEI SOCIALISTI EUROPEI, HANNO CONVINTO I DEM A MITIGARE LA LORO POSIZIONE...
Enrico Mingor per tpi.it
elly schlein alla direzione del pd foto lapresse
Alla fine a Strasburgo il Partito Democratico si divide tra favorevoli e astenuti nel voto sulla risoluzione sulla difesa europea. Questa mattina, alla plenaria dell’Europarlamento, nessun eurodeputato dem voterà contro il documento proposto dalla maggioranza, che affronta vari punti, tra cui il sostegno militare all’Ucraina ma anche l’appoggio al piano di riarmo varato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
Inizialmente si era pensato di schierare il partito per il No, ma la resistenza interna – guidata dalla vicepresidente del Parlamento Pina Picierno, determinata a votare Sì – e la posizione favorevole del gruppo dei Socialisti europei hanno convinto i dem a temperare la loro posizione, optando appunto per un’alternativa tra voto favorevole e astensione così da non isolare la – pur maggioritaria – pattuglia italiana nel Pse.
Voteranno dunque a favore della risoluzione fra gli altri Pina Picierno, Giorgio Gori e Irene Tinagli, mentre tra coloro che non si esprimeranno ci sono il capo-delegazione Nicola Zingaretti, Stefano Bonaccini, Brando Benifei, Lucia Annunziata, Antonio Decaro, Matteo Ricci, oltre ai fedelissimi di Schlein Annalisa Corrado e Sandro Ruotolo. Dovrebbero astenersi anche gli indipendenti Marco Tarquinio e Cecilia Strada, tra i più critici rispetto al piano ReArm.
schlein mattarella
pina picierno al parlamento europeo
elly schlein alla direzione del pd foto lapresse
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…