FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
TIRA PIÙ LA FARFALLINA DI BELEN CHE ANNI DI BATTAGLIE AMBIENTALISTE - PUNTA BIANCA, IL PROMONTORIO SUL LITORALE DI AGRIGENTO, DIVENTERÀ UNA RISERVA NATURALE ANCHE GRAZIE A BELEN RODRIGUEZ, CHE L'HA SCELTA COME LOCATION PER UN SET FOTOGRAFICO - L'ARGENTINA AVEVA LANCIATO SUI SOCIAL UN APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE MUSUMECI PER TRASFORMARLA IN AREA PROTETTA - E QUELLO, A 24 ORE DI DISTANZA DAL POST, HA AVVIATO L'ITER...
Carlotta Lombardo per il "Corriere della Sera"
Punta Bianca, il promontorio di marna bianca sul litorale di Agrigento, diventerà una riserva naturale anche grazie a Belén Rodríguez. La showgirl argentina l'ha scelta come location per un set fotografico del suo nuovo brand di abbigliamento creato insieme ai fratelli Cecilia e Jeremias e, una settimana fa, ha lanciato dai sui profili Instagram e Facebook un appello al presidente della Regione Nello Musumeci «affinché istituisca la tanto agognata riserva naturale».
Detto fatto. A 24 ore di distanza dal post, il presidente della Regione ha avviato ufficialmente l'iter per la creazione dell'area protetta su circa 300 ettari ricadenti tra Agrigento e Palma di Montechiaro, attraverso l'inserimento nel Piano regionale dei parchi e delle riserve.
«Abbiamo voluto dare un impulso definitivo alla procedura per porre sotto tutela un'altra preziosa porzione della nostra terra - ha scritto Musumeci nella nota pubblicata sul sito della Regione Sicilia -. Era un impegno che avevo assunto durante una mia visita nell'Agrigentino. L'obiettivo è quello di consentirne una valorizzazione sostenibile anche se non ingessata. Per i Comuni interessati sarà una nuova opportunità di sviluppo, nel rispetto del paesaggio».
Da sempre, associazioni come MareAmico, Marevivo e Legambiente richiedono per questo luogo l'istituzione di una riserva naturale orientata, «l'unico modo - secondo Claudio Lombardo di MareAmico - per tutelare Punta Bianca».
Un patrimonio unico che ha pochi eguali nel resto dell'isola, messo in pericolo anche dalle esercitazioni che dagli anni Sessanta si svolgono nel poligono militare di Drasy, a pochi metri dalla grande e fragile roccia sul mare di Agrigento.
L'ultima protesta degli ambientalisti risale allo scorso 18 ottobre, quando in un sit-in pacifico, con un gruppo di cittadini, avevano cercato di fermare in maniera simbolica i carri armati nello svolgimento della prima esercitazione della stagione.
Ora il messaggio di Belén è andato a segno. Decine di anni di battaglie ambientaliste risolte da un post. «È un luogo meraviglioso ed unico, che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale - scrive la showgirl -. In questa zona insiste da 63 anni un poligono militare, le cui esercitazioni stanno distruggendo le strade di accesso e bloccando la fruizione turistica».
Segue una valanga di consensi (803 commenti su Instagram, 361 su Facebook e 558 condivisioni), tra like, cuoricini, applausi e ringraziamenti per un gesto che potrebbe finalmente salvare uno degli ultimi paradisi paesaggistici e naturalistici della Sicilia.
belen a punta bianca 1
belen a punta bianca 2
belen a punta bianca 3
punta bianca 1
belen a punta bianca 4
belen a punta bianca 7
punta bianca 2
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…