
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
PUTIN RIUSCIRÀ ANCHE QUESTA VOLTA A INTORTARSI TRUMP E IL MOTIVO È SEMPLICE: AL FIANCO DEL TYCOON NON CI SARÀ NESSUN ESPERTO DI RUSSIA - IL NEGOZIATORE AMERICANO, STEVE WITKOFF, È UN IMMOBILIARISTA CHE DI POLITICA ESTERA E DIPLOMAZIA NON CAPISCE NIENTE. AL PUNTO CHE SI È PRESENTATO AL CREMLINO SENZA UN INTERPRETE, E HA ACCETTATO DI FARSENE DARE UNO DAGLI “AMICI” RUSSI. DURANTE IL COLLOQUIO CON PUTIN NON HA PRESO APPUNTI E HA FINITO PER DARE VERSIONI DISCORDANTI DELLE PRETESE DI “MAD VLAD”. CHE INVECE, DA EX AGENTE DEL KGB, È ABITUATO A STUDIARE A FONDO I DOSSIER...
Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”
https://www.repubblica.it/esteri/2025/08/14/news/vertice_trump_putin_esperti_russia-424788227/
DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN AL VERTICE APEC IN VIETNAM DEL 2017
Quando Donald Trump e l’omologo russo Vladimir Putin si ritroveranno faccia a faccia nella base militare di Elmendorf-Richardson, Alaska, al fianco del presidente americano non ci sarà nessun esperto di Russia.
Nel corso del suo secondo mandato, infatti, The Donald ha preferito la lealtà alla competenza dei collaboratori più stretti. E tagli al personale hanno fatto il resto: il 25 per cento dei funzionari del Servizio Esteri è stato infatti licenziato a partire dal suo insediamento a gennaio.
Com’è noto, a guidare i negoziati con Mosca è stato dunque il magnate immobiliarista Steve Witkoff, neofita della politica estera e grande amico del tycoon.
DONA AL TRUMP - MEME SU VOLODYMYR ZELENSKY BY EMILIANO CARLI
Lo stesso che si è presentato al Cremlino senza un interprete esperto fornitogli dal Dipartimento di Stato che potesse dunque aiutarlo a contestualizzare le cose: preferendo farsene dare uno sul momento dagli “amici” russi.
Quel che è peggio, nel corso della trattativa con Putin non ha preso appunti: e ha finito per dare versioni discordanti di cosa fosse stato proposto o accettato, tanto che poi sono servite altre due telefonate chiarificatore.
A lanciare l’allarme ci pensa il quotidiano economico Financial Times, che ne ha parlato con alcuni diplomatici di carriera che hanno servito nella prima amministrazione di Donald.
«Si può tranquillamente affermare che oggi Trump non ha una sola persona che conosca nei dettagli la questione russo-ucraina che lo consigli» afferma dunque Eric Rubin, ex ambasciatore statunitense in Bulgaria durante il primo mandato: «Solitamente in vista di un incontro ad alto rischio […], il ruolo dei consiglieri era invece proprio quello di garantire che il presidente fosse ben informato e avesse tutti gli strumenti per poter reagire».
Tanto più che, al contrario, il presidente russo – ex agente del Kgb e dunque allenato a farlo - è invece noto per la sua padronanza dei dettagli e la capacità di cogliere di sorpresa gli interlocutori. […]
trump putin
donald trump vladimir putin
ZELENSKY E TRUMP AL VERTICE NATO DELL'AJA
DISARMANTE E DISARMATO - TRUMP E ZELENSKY - VIGNETTA BY GIANNELLI
donald trump vladimir putin
DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - TERRE RARE UCRAINA MINERALI
DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN AL VERTICE APEC IN VIETNAM DEL 2017
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…