
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
Gio. Sta. per “la Stampa”
LIBIA - VIDEO DI MINACCE DI AL QAEDA ALL ITALIA
Accuse all' Italia che «ha occupato Tripoli», ha messo «un suo generale» a capo di un «governo fantoccio» e vuole «mettere le mani sulla nostra gente e le nostre risorse». In video di 23 minuti gli islamisti tornano a minacciare il nostro Paese e a promettere vendetta. Ma non è l'Isis con le sue immagini «pulp» di carri armati che avanzano verso il Colosseo. Il video è firmato Aqmi, Al Qaeda nel Maghreb islamico, a parlare è uno dei suo leader più influenti, Abu Yusuf al Anabi, dal 2015 nella lista nera degli Usa.
NAZIONALISMO SOLLETICATO
LIBIA - VIDEO DI MINACCE DI AL QAEDA ALL ITALIA
Il riferimento al generale è a Paolo Serra, consigliere militare dell'inviato speciale dell'Onu per la Libia Martin Kobler, che, una volta formato il governo di unità nazionale guidato da Fayez al Sarraj, avrà un ruolo chiave nella stabilizzazione. Il 17 gennaio Serraj presenterà la lista dei ministri; il 19, a Roma, si terrà un summit fra i 18 Paesi che sostengono il processo di pace. E il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni ha ricordato che «lavoriamo per una graduale stabilità e credo sia l'unica risposta» alle minacce.
LIBIA - VIDEO DI MINACCE DI AL QAEDA ALL ITALIA
Al Anabi accusa Serra di essere quello che fu Paul Bremer in Iraq, governatore del Paese dopo la cacciata di Saddam Hussein. Quindi avverte i «nuovi invasori, i nipoti di Rodolfo Graziani», il generale che stroncò con metodi durissimi la guerriglia in Cirenaica negli anni Venti. «Se volete mettere le mani sulla nostra gente e le nostre risorse, dovrete passare sui nostri corpi. Vi pentirete di essere entrati nella terra di Omar al Mukhtar».
Al Mukhtar è l' eroe nazionale libico, sulle banconote sotto tutti i regimi, dalla monarchia a Gheddafi a oggi. Al Qaeda solletica così anche il nazionalismo libico. Il ministro Alfano definisce le sue minacce «non nuove» ma hanno fatto alzare «il livello di allarme».
LIBIA - VIDEO DI MINACCE DI AL QAEDA ALL ITALIA
Sul terreno ieri gli scontri si sono concentrati ad Ajdabiya, dove ci sono sia gruppi vicini all' Isis sia ad Al Qaeda. Il generale Haftar, uomo forte di Tobruk che ha ottenuto il pieno sostegno di Serraj, vuole cominciare da lì la riconquista del territorio. Più Ovest, nella zona petrolifera, continua l' offensiva dell' Isis, che ha fatto oltre 150 prigionieri e li tiene nella cittadina di Nawfaliya.
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…