benedetto xvi andreotti

“HO AMMIRATO LA FORZA D’ANIMO DI ANDREOTTI” – IL RAPPORTO DI BENEDETTO XVI CON LA POLITICA ITALIANA RACCONTATO NEL LIBRO “OLTRETEVERE” DI ALESSANDRO ACCIAVATTI – L’AMICIZIA CON NAPOLITANO: “PER L’ITALIA È STATA UNA FORTUNA ESSSERE GUIDATA DA UN UOMO COSÌ” E LA LUNGA CONSUETUDINE CON COSSIGA, CHE CERCÒ DI CONVINCERE L’ALLORA CARDINALE RATZINGER A…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Andrea Tornielli per “Vatican Insider – la Stampa"

ratzinger napolitano 1

 

Parole forti in favore di Giulio Andreotti: «di lui ho ammirato soprattutto la forza d'animo di cui diede prova nei lunghi anni» del processo. Una sincera amicizia con il Presidente Giorgio Napolitano, rafforzata dalla comune passione per la musica: «Per l'Italia ha rappresentato certo una fortuna essere guidata in tempi difficili e tra scogli di ogni tipo da un uomo così». Una lunga consuetudine di incontri con Francesco Cossiga, che cercò di convincere l'allora cardinale Ratzinger a riabilitare Giansenio. C'è tutto questo e molto di più nella memoria di otto pagine pubblicata nel libro “Oltretevere? (Edizioni Piemme) di Alessandro Acciavatti.

 

(…)

 

CONTINUA A LEGGERE SUL SITO DI VATICAN INSIDER

ratzinger cossigaratzinger cossiga 1ratzinger napolitano 2ratzinger napolitano 3ratzinger napolitanooltretevere alessandro acciavattiratzinger andreottiratzinger cossiga 2