RE GIORGIO DAMASCATO! IL VIDEO DEL BRINDISI DI NAPOLITANO IN SIRIA, QUANDO RICOPRIVA DI LODI L’ “AMICO” BASHAR ASSAD

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

IL VIDEO DEL DISCORSO DI NAPOLITANO A DAMASCO

Carlo Tarallo per Dagospia

A risentirle oggi le parole di Giorgio Napolitano viene da chiedersi se quello seduto accanto al Capo dello Stato sia il dittatore siriano Bashar al Assad, attuale "pericolo pubblico numero uno" del pianeta, o un suo sosia. E invece è proprio lui: ascolta tutto compunto, insieme alla moglie Asma, il saluto di Re Giorgio, apprezzatissimo anche dagli ospiti che affollano la sala di Damasco dove si sta svolgendo la cena in onore del Capo dello Stato italiano, in visita ufficiale.

E' il 18 marzo 2010: riascoltare quel discorso (caricato on line dalla Presidenza della Repubblica) fa un certo effetto. Napolitano esalta la "qualità raggiunta dalle relazioni bilaterali" tra Italia e Siria e la " volontà di rafforzarle ulteriormente".

Esprime "apprezzamento per l'esempio di laicità e apertura che la Siria offre in medio oriente e per la tutela della libertà assicurate alle antiche comunità cristiane qui residenti. Posso affermare con orgoglio - aggiunge solenne - che l'Italia è uno dei paesi maggiormente impegnati nell'ambito delle Nazioni Unite in favore delle pace dello sviluppo e della sicurezza internazionale".

Pace e fratellanza per sempre! "L'Italia - scandisce Re Giorgio - ha un solo interesse: che la pace trionfi nella regione. Non ho dubbi che la vicinanza e la reciproca viva simpatia tra i nostri popoli contribuiranno a farci raggiungere risultati sempre più significativi in tutti i campi".

Poi si rivolge ad Assad: "Con questo spirito signor presidente esprimo i miei più sentiti voti per il benessere suo personale e della signora Asma unitamente ai miei auspici per la prosperità del popolo siriano e per lo sviluppo della profonda amicizia tra i nostri due paesi". Ma è passato un millennio? No, era il 2010...

 

napolitano e assad a damasco napolitano asma bashar al assad asma al assad giorgio napolitano bashar al assad clio napolitano