parigi ospedale

LA REAZIONE FRANCESE AL TERRORE E’ TUTTA IN UNA FOTO: LA SALA DEL’OSPEDALE PARIGINO ZEPPA DI MEDICI, INFERMIERI E ANESTESISTI CHE LAVORANO PER SALVARE LE VITTIME - SONO ACCORSI DI NOTTE, SENZA ESITAZIONE, NONOSTANTE LA PAURA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Olivier Laurent per “Time”

 

FOTO SALA OSPEDALE PARIGIFOTO SALA OSPEDALE PARIGI

L’attentato a Parigi ha falciato 129 persone e la portata della tragedia si è capita man mano che emergevano le fotografie dei morti in strada e del sangue nei locali, i ritratti dei cittadini nel panico. Ma quella notte, una foto appariva diversa dalle altre, incarnando la capacità di ripresa dei professionisti contro le avversità.

 

E’ stata scattata dal dottor Pourya Pashootan e mostra la sovraffollata sala dell’ospedale Saint Louis mentre 40 dottori, infermieri e anestesisti lavoravano insieme per curare le vittime dell’attacco. Lo scatto è andato virale su Facebook, ha avuto migliaia di “Mi Piace” proprio nel momento in cui la Francia aveva bisogno di reagire contro il terrore.

MORGUE PARIGI MORGUE PARIGI

 

In una serata normale, la squadra di medici è ridotta all’osso. Quella sera hanno risposto all’emergenza centinaia di professionisti, senza esitazione, senza pensare al pericolo. «L’ho trovata una cosa bellissima e così ho fatto una foto» ha spiegato il Dr. Pashootan «Quando sono tornato a casa, mi sembrava un peccato non condividerla. E’ un’immagine che parla da sola, mostra un’intera categoria che si mobilita, pronta ad affrontare il peggiore degli eventi. In genere da noi le ferite da armi da fuoco sono rare, non eravamo abituati a vedere quelle scene. Sembrava fossimo in guerra».

erano almento otto i miliziani che hanno attaccato parigierano almento otto i miliziani che hanno attaccato parigiSTRAGE DI PARIGISTRAGE DI PARIGInell attacco terroristico sono morte almeno 120 personenell attacco terroristico sono morte almeno 120 persone