DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…
Luigi Bisignani per Il Tempo
Ora Renzi, conclusa la telenovela sulle unioni civili, dovrebbe accorgersi che tre scimmiette intralciano il suo cammino sui sentieri dell'economia: nulla hanno visto, nulla hanno sentito, nulla sanno. I nomi: Ignazio Visco, Giuseppe Vegas, Vincenzo La Via. Gli incarichi: governatore della Banca d'Italia, Presidente della Consob e direttore generale del Tesoro. Erano loro, ad esempio, a dover vigilare su un sistema bancario che stava collassando.
Sono loro che hanno lasciato che le banche vendessero a risparmiatori disinformati azioni dei loro stessi istituti e obbligazioni ad altissimo rischio. E sono sempre loro che hanno autorizzato prospetti informativi incomprensibili, sottoscrivendo i quali ignari cittadini hanno firmato la propria condanna a morte.
E' bene quindi finalmente parlare di Banca d'Italia e di come la Vigilanza, sin dai tempi di Anna Maria Tarantola, ha smesso di fare il suo mestiere, forte con i deboli e debolissima con i forti. La vicenda Monte dei Paschi e il caos nelle popolari e nelle Bcc lo dimostrano. Ed è tempo di capire cosa fanno tanti funzionari disseminati in faraoniche sedi regionali o come viene gestito lo sterminato impero immobiliare.
Dal canto suo, la Consob di Giuseppe Vegas è sempre più lontana dal mercato reale e dalla vita delle banche, vessate da richieste burocratiche ed anacronistiche.
Tra questi due elefanti che non riescono a stare al passo con i tempi c’è infine al Tesoro, impotente ed immobile, Vincenzo La Via, messo lì da Mario Draghi, Presidente della Bce, che però poi l'ha abbandonato a se stesso.
Renzi ha capito che se vuole davvero far ripartire l'Italia deve cambiare questi tre moschettieri. A breve inizierà da Vincenzo La Via. Speriamo che scelga, almeno per una volta, uno che non venga dalla Val di Chiana.
DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…
DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…