sergio mattarella carlo nordio giorgia meloni

“RISPETTO VICENDEVOLE PER IL CSM” – IL DISCORSO DI SERGIO MATTARELLA AL PLENUM DEL CSM, CHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA OGGI HA PRESIEDUTO PER MANDARE UN MESSAGGIO DOPO GLI ATTACCHI SGUAIATI DEL GOVERNO AI MAGISTRATI: “MI HANNO INDOTTO A QUESTA DECISIONE LA NECESSITÀ E IL DESIDERIO DI SOTTOLINEARE, ANCORA UNA VOLTA, IL VALORE DEL RUOLO DI RILIEVO COSTITUZIONALE DEL CSM. SOPRATTUTTO, LA NECESSITÀ E L’INTENDIMENTO DI RIBADIRE IL RISPETTO CHE OCCORRE NUTRIRE E MANIFESTARE NEI CONFRONTI DI QUESTA ISTITUZIONE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per www.repubblica.it

 

sergio mattarella presiede il plenum del csm

“Rispetto per il Csm”. Un rispetto “vicendevole “.

 

L’ha invocato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presiedendo oggi il plenum di palazzo Bachelet. “Non era mai successo per una seduta ordinaria”, ha premesso, ma le forti tensioni di questi giorni con il ministro Nordio che ha definito “para mafioso” il Consiglio hanno suggerito una sua presenza per provare a sfiammare le polemiche. E l’intervento di oggi è un modo per difendere l’istituzione dopo l’attacco del Guardasigilli.

 

“Mi hanno indotto a questa decisione la necessità e il desiderio di sottolineare, ancora una volta, il valore del ruolo di rilievo costituzionale del Csm. Soprattutto, la necessità e l’intendimento di ribadire il rispetto che occorre nutrire e manifestare – particolarmente da parte delle altre istituzioni - nei confronti di questa istituzione”, ha detto Mattarella in una breve dichiarazione.

 

Quindi ha ribadito il valore costituzionale del Consiglio, invocando il rispetto delle altre istituzioni, anche, ha aggiunto, ciò non vuol dire che sia esente da critiche, “come tutte le istituzioni".

GIORGIA MELONI CARLO NORDIO

 

Precisamente Mattarella ha detto: “Il Csm non è esente […] da difetti, lacune, errori e nei cui confronti non sono, ovviamente, precluse critiche. Come, del resto, si registrano difetti, lacune, errori e sono possibili critiche riguardo all'attività di altre istituzioni della Repubblica […]".

 

[…]  “In questa sede […] avverto la necessità di rinnovare con fermezza l’esortazione al rispetto vicendevole. In qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza. Nell’interesse della Repubblica”.

meloni nordiosergio mattarella - intitolazione della sede del Csm a Vittorio Bachelet