DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
TRUMP HA IL COLPO IN CANNA CONTRO L'IRAN: SPARA O NO? - L'AVIAZIONE AMERICANA STA TRASFERENDO UNA QUANTITÀ IMPRESSIONANTE DI CACCIA VERSO LE BASI DEL MEDIORIENTE: 24 JET MILITARI HANNO ATTRAVERSATO I CIELI DELL'ATLANTICO, MENTRE ALTRI 24 SONO DECOLLATI DALL'EUROPA - LA PORTAEREI FORD, LA PIÙ MODERNA E POTENTE NAVE DA GUERRA AMERICANA, SI STA DIRIGENDO VERSO LO STRETTO DI GIBILTERRA - IN MARE, AGLI ORDINI DELLA CASA BIANCA, CI SARANNO 2 PORTAEREI CON OLTRE 110 VELIVOLI DA COMBATTIMENTO, 15 CACCIATORPEDINIERE E 3 SOTTOMARINI NUCLEARI - NELLE BASI IN MEDIORIENTE SI STANNO ALLINEANDO 150 CACCIABOMBARDIERI, MOLTI DEI QUALI INVISIBILI AI RADAR...
Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per "la Repubblica"
la uss gerald ford nel mar dei caraibi 1
Da una parte la trattativa diplomatica, dall'altra Stati Uniti e Iran si preparano a uno scontro con uno schieramento di forze senza precedenti. Il Pentagono che sta accumulando nella regione gli armamenti necessari a portare avanti una guerra di lunga durata.
Un colossale ponte aereo procede senza soste e da due giorni l'aviazione americana sta trasferendo una quantità impressionante di caccia verso le basi del Medio Oriente: ieri 12 F16 e 12 F22 hanno attraversato i cieli dell'Atlantico, seguendo la stessa rotta percorsa lunedì da una formazione di F35 mentre altri 24 F16 sono decollati dall'Europa.
E la portaerei Ford, la più moderna e potente dell'Us Navy, sta dirigendo a tutta velocità verso Gibilterra che potrebbe varcare oggi o domani assieme alla sua poderosa scorta. All'inizio della prossima settimana Donald Trump avrà a disposizione una Armada impressionante per spingere Teheran ad accettare un accordo o sfidarla in un conflitto dagli esiti imprevedibili, con rischi crescenti di escalation per l'arrivo in zona di navi militari cinesi e russe.
In mare agli ordini della Casa Bianca ci saranno due portaerei con oltre 110 velivoli da combattimento, quindici cacciatorpediniere e tre sottomarini nucleari con circa cinquecento missili cruise Tomahawk. Nella base saudita "Prince Sultan" e in quella giordana "Muwaffaq Salti" si stanno allineando centocinquanta cacciabombardieri, inclusi dozzine di F35 e di F12 "invisibili ai radar". Si tratta di una potenza di fuoco superiore a quella utilizzata dagli israeliani lo scorso giugno durante la "Guerra dei 12 Giorni".
la uss gerald ford nel mar dei caraibi 3
La natura delle forze in campo fa ipotizzare che il Pentagono si prepari a più scenari di intervento. Sono state spostate in blocco tutte le squadriglie che hanno condotto il blitz di Caracas per la cattura del presidente Maduro: uomini e mezzi che possono lanciare un'operazione a sorpresa per assestare "un colpo determinante" alla teocrazia iraniana, come chiesto da Trump ai vertici militari. Quale? Si è parlato di un'incursione per uccidere figure apicali della Repubblica islamica e così incentivare la ripresa della rivolta popolare repressa con le armi all'inizio di gennaio.
Ma hanno preso posizione intorno alla Repubblica islamica anche tutti i velivoli che nello scorso giugno hanno aperto la strada al raid dei bombardieri B2 Spirit decollati dagli Usa per demolire i laboratori sotterranei del programma nucleare di Teheran.
La concentrazione di centinaia di missili Tomahawk sulle unità dell'Us Navy inoltre rende possibile far seguire il primo strike da una serie di attacchi con i cruise prolungati nel tempo, bersagliando i palazzi del potere e le installazioni dei Guardiani della Rivoluzione.
Se questa terribile macchina da guerra dovesse entrare in azione, la rappresaglia iraniana potrebbe essere affidata a una pioggia di missili balistici e droni scagliati contro Israele e gli alleati arabi di Washington. Per questo parte della colossale task force Usa sarà dedicata alla difesa, creando uno schermo per fermare la ritorsione.
I jet F16, F15E e A10 si occuperebbero di abbattere le ondate di droni, mentre le batterie di missili Thaad e Patriot – oltre agli Standard imbarcati sulle navi – sarebbero chiamate a intercettare gli ordigni balistici degli ayatollah [...]
missili Tomahawk
donald trump alla casa bianca dice che khamenei e netanyahu non sanno un cazzo di cosa stanno facendo
ali khamenei trump
L ACCORDO SUL NUCLEARE TRA TRUMP E KHAMENEI VISTO DA CHATGPT
donald trump e ali khamenei
ali khamenei trump
missili Tomahawk
DOVE POSSONO COLPIRE I MISSILI Tomahawk
IL FIGHTING FALCON - CACCIA F16
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…