roberto maroni

DIETROFRONT! ROBERTO MARONI RITIRA LA SUA CANDIDATURA A SINDACO DI VARESE PER MOTIVI PERSONALI - A GENNAIO L'EX MINISTRO DELL'INTERNO, DOPO UN MALORE CHE LO AVEVA VISTO RICOVERATO ALL'OSPEDALE DI CIRCOLO DI VARESE, SI ERA SOTTOPOSTO A UN INTERVENTO CHIRURGICO ALL'ISTITUTO NEUROLOGICO “BESTA” DI MILANO…

roberto maroni attilio fontana matteo salvini

Chiara Baldi per “la Stampa”

 

Roberto Maroni abbandona la corsa a primo cittadino nella sua Varese. «È con grande dispiacere - ha scritto l' ex presidente della Lombardia su Facebook - che confermo la decisione di ritirare la mia candidatura a sindaco, per motivi personali. Sosterrò in ogni caso il nuovo candidato del centrodestra, mettendo a disposizione la lunga esperienza nelle istituzioni che ho maturato in tutti questi anni».

 

roberto maroni formigoni

A gennaio l' ex ministro dell' Interno, 65 anni, dopo un malore che lo aveva visto ricoverato all' ospedale di Circolo di Varese, si era sottoposto a un intervento chirurgico all' Istituto Neurologico Besta di Milano. Dal Besta, poi, era stato dimesso dopo l' operazione in condizioni «soddisfacenti» e lo stesso Maroni, pochi giorni dopo, aveva rassicurato tutti: «Finalmente sono tornato», aveva scritto su Facebook, e in un sms agli amici aveva aggiunto «mai mulà» («mai mollare»).

 

roberto maroni matteo salvini

Da settimane, poi, aveva annunciato la sua candidatura. Oggi la notizia del ritiro. «Un fortissimo abbraccio a Maroni, che darà comunque una grande mano per costruire il futuro della sua Varese. Ci saremo, saremo in tanti e uniti, per vincere», ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini. Che ora, insieme a tutto il centrodestra, dovrà cercare un sostituto: in pole position c' è Luigi Zocchi, classe 1950, farmacista, al vertice di Federfarma Varese, eletto nel '94 con la Lega e passato poi al Gruppo Misto.