MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
“SE SEI DI SINISTRA, LA COMPETENZA NON SERVE, BASTA LA TESSERA DEL PD E LA PELLE NERA” – ROBERTO VANNACCI ESONDA CONTRO LA NOMINA DELLA 23ENNE MIA DIOP A VICEPRESIDENTE DELLA TOSCANA, CON UN PARAGONE AZZARDATO CON BEATRICE VENEZI: “NEL SUO CASO NESSUNA ESPERIENZA E NESSUN CURRICULUM SONO RICHIESTI PER RICOPRIRE IL DELICATO E PRESTIGIOSO INCARICO CONFERITOLE” – LA MAMDANI AL CACCIUCCO: “I GIOVANI NON VOTANO PERCHÉ NON SI RICONOSCONO IN UNA POLITICA CHE PARLA DI UN FUTURO CHE NON VEDONO. QUANDO VIVI CON 800 EURO AL MESE E TI DICONO CHE ‘DEVI ASPETTARE IL TUO TURNO’, È NORMALE SENTIRSI FUORI GIOCO”
Vannacci, competenze Diop? Bastano tessera Pd e pelle nera
(ANSA) - 'Se sei di sinistra, la competenza non è richiesta. La verità continua a fare male'. Così sui social il vicesegretario ed europarlamentare della Lega Roberto Vannacci in merito alla nomina della 23enne Mia Diop a vicepresidente della Regione Toscana, facendo un paragone con Beatrice Venezi e le polemiche per la sua nomina alla Fenice: 'Nel suo caso nessuna esperienza e nessun curriculum sono richiesti per ricoprire il delicato e prestigioso incarico conferitole.
Sono sufficienti la sua tessera del partito (Pd) e la pelle nera'. Per Vannacci invece Venezi, 'non solo è di destra, ma è pure bianca, bionda e, magari, anche cristiana. Oltre ad essere indubbiamente competente'.
MIA DIOP BINTOU - EUGENIO GIANI
DIOP "IN GIUNTA A 23 ANNI PER I GIOVANI LA PREMIER ALZI IL VOLUME: C'È UN'ALTRA ITALIA"
Estratto dell’articolo di Ernesto Ferrara per “la Repubblica”
C'è un'Italia nuova che bussa, Meloni e Vannacci farebbero bene ad alzare il volume» dice citando Mamdani la 23 enne Mia Bintou Diop, cittadinanza italiana e senegalese, livornese, scacchista esperta, iscritta a Scienze Politiche, nuova vicepresidente Pd della Toscana. Avrà le deleghe a pace, cooperazione, legalità.
Com'è diventare vicepresidente di una Regione così giovane?
«Un po' di timore è naturale. Se non sentissi il peso della responsabilità sarei un'incosciente. Conosco un unico modo per non deludere coloro che vedono in me una speranza: lavorare».
Lei 23 anni, Giani 66. Potrebbe essere suo nonno.
«Giani ha già aperto le porte a una nuova generazione, lo ha fatto con giovani brillanti come Iacopo Melio e Bernard Dika. Segnale politico chiaro. Lui conosce la Toscana come pochi, io porto lo sguardo di chi la vive ogni giorno da ventenne. È un incontro di prospettive».
FISH AND CHEAP - MEME BY EMILIANO CARLI
A chi si ispira?
«Berlinguer per il rigore morale. Marielle Franco per la forza con cui ha trasformato la propria storia in impegno collettivo».
Lei fai paura a qualcuno?
«Se fa paura una ragazza che crede nella politica e nel lavoro, allora il problema non sono io ma l'idea che il potere sia un recinto. Io voglio portare cose nuove in giunta.
Credo in una rivoluzione gentile».
I suoi coetanei non vanno nemmeno a votare.
«Perché non si riconoscono in una politica che parla di un futuro che non vedono. Quando vivi con 800 euro al mese, paghi 600 di affitto e ti dicono che "devi aspettare il tuo turno", è normale sentirsi fuori gioco. Ma la politica serve proprio a rompere quel muro».
FdI dice che lei è la Mamdani al cacciucco, lo trova offensivo?
mia bintou diop con pierluigi bersani
«Il cacciucco è livornese, popolare, simbolo di appartenenza: direi che mi rappresenta. Se il peggio che riescono a dire è che sono come Mamdani mi va benissimo. Ha vinto parlando di affitti, trasporti, fragili, speculazione immobiliare».
Mamdami si è rivolto a Trump e gli ha detto "Donald alza il volume". Lei a chi si rivolge?
«A chi sull'immigrazione fa propaganda. A chi vuole tenere ai margini una parte del Paese. A chi taglia le tasse ai più ricchi. A Vannacci, Salvini, Meloni. Alzino il volume. La Toscana continuerà a essere terra dei diritti e delle opportunità».
Serve un Pd più di sinistra?
«In Toscana il Pd ha consenso non perché amiamo la convegnistica sulla sinistra ma perchè cerchiamo di metterla in pratica: nidi gratis, sanità pubblica, fine vita. La giustizia sociale come bussola. Su questo non ci sono compromessi per me».
Serve la patrimoniale?
«La sfida è coniugare crescita economica e redistribuzione della ricchezza. In un'economia globale servono strumenti europei di giustizia fiscale».
Pienamente schleiniana.
«Con Schlein sento una forte sintonia. Ammiro la sua storia e l'impegno con cui ha aperto la strada a tante di noi».
Le sta simpatico Renzi?
«Renzi ha aperto una pagina di innovazione, ma visto che avevo undici anni quando era segretario del Pd, preferisco commentare l'oggi. Trovo positivo il suo spirito unitario: nelle differenze ci accomuna la voglia di costruire un progetto alternativo alla destra».
[…]
Lei si occuperà di legalità, suo padre occupava una casa popolare a Livorno.
«Con lui non ho più rapporti. le sue colpe non ricadono su di me».
mia bintou diop
ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI
ELLY SCHLEIN E ROBERTO FICO
eugenio giani mia bintou diop
UN PESCE DI NOME WANNA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
mia bintou diop 1
mia bintou diop eugenio giani
MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…
DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA…
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL…
CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA…