
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
SALA D’ASPETTO – DOPO L’INCHIESTA SULL’URBANISTICA, A MILANO LA MAGGIORANZA PRENDE TEMPO SUL SUCCESSORE DEL DIMISSIONARIO TANCREDI: “IL NUOVO ASSESSORE ALLA RIGENERAZIONE URBANA SARA’ SCELTO A SETTEMBRE” (AL MOMENTO LE DELEGHE SONO STATE AFFIDATE ALLA VICESINDACO ANNA SCAVUZZO) – IL NUOVO ASSESSORE DEVE ESSERE IN GRADO DI UNIRE LA COMPOSITA MAGGIORANZA. A SETTEMBRE IN AULA ARRIVERÀ ANCHE LA DELIBERA SULLA VENDITA DI SAN SIRO A INTER E MILAN, SU CUI I VERDI HANNO GIÀ DETTO CHE VOTERANNO CONTRO - POSSIBILE LA NOMINA IN SETTIMANA DEL SUPERCONSULENTE FEDERICO D’ANDREA…
Chiara Evangelista per corriere.it - Estratti
GIANCARLO TANCREDI E BEPPE SALA
La linea è «decidere insieme». Dal futuro assessore al programma da portare avanti fino alla fine del mandato. Pertanto serve tempo. Tradotto: non accelerare sul nome da proporre al sindaco Beppe Sala come successore di Giancarlo Tancredi, l’ex assessore alla Rigenerazione urbana, coinvolto nelle inchieste sull’urbanistica.
È quanto è emerso dall’incontro di ieri tra il Pd e la coalizione di maggioranza che sostiene Sala. Il nuovo componente in giunta ormai sembra atteso per settembre, si riflette intanto se far subentrare già dalla prossima settimana il superconsulente, Federico D’Andrea.
Un incontro di un’ora circa, in videocollegamento, in cui i segretari cittadini del Pd, Azione, Avs e Italia viva e Verdi hanno cercato di trovare una quadra sul nome da presentare al sindaco Sala — al momento le deleghe sono state affidate alla sua vice Anna Scavuzzo —. Il risultato? Prendere tempo. La figura da proporre al sindaco deve essere in grado di tenere insieme tutta la maggioranza che va dai Verdi ad Azione, fino alle diverse gradazioni di sinistra nello stesso Pd.
«Questo è il momento delle scelte condivise, prendendoci insieme il tempo necessario», spiega il segretario metropolitano dei dem Alessandro Capelli. Tradotto: il nuovo componente in giunta arriverà probabilmente alla fine dell’estate, con un rimpasto forse più ampio di deleghe. L’ipotesi principale è che possa essere un tecnico, magari un docente universitario: trovare un politico che riesca a rappresentare tutte le sensibilità del centrosinistra è difficile.
Si riflette, invece, sulle tempistiche per far subentrare l’ex finanziere Federico D’Andrea come superconsulente, un po’ sul modello di Franco Gabrielli per la sicurezza. La sua nomina non sarebbe incompatibile con l’incarico che adesso ricopre: presidente di Principia, la vecchia società Arexpo. La figura di D’Andrea mette d’accordo la maggioranza e gode della stima di Sala. L’ipotesi su cui si sta ragionando è se farlo subentrare già dalla prossima settimana — come spinge una parte della maggioranza per dare dei segnali alla cittadinanza — o aspettare che venga nominato a settembre il nuovo assessore per poi affiancargli, nel caso, il superconsulente.
Al centro dell’incontro anche l’urgenza di trovare un programma condiviso per rilanciare la città, definendo le priorità su cui concentrarsi da settembre, quando in Aula arriverà anche la delibera sulla vendita di San Siro a Inter e Milan, su cui i Verdi hanno già detto che voteranno contro
(...)
I PROTAGONISTI DELL INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SULL URBANISTICA
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…
DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI…
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …