1. ALESSANDRO SALLUSTI È DI NUOVO NEL MIRINO. IL PROBLEMA CON L’EDITORE DEL ‘’GIORNALE’’ NON È PERSONALE, MA DI DOPPIA NATURA: LA LINEA POLITICA DEL QUOTIDIANO E LA DEBOLEZZA DELLA SUA COMPAGNA DANIELA SANTANCHÈ IN FORZA ITALIA 2. LA VOCE DI UNA SOSTITUZIONE DI SALLUSTI CON GIORGIO MULÈ, DIRETTORE DI ‘’PANORAMA’’, NON A CASO ARRIVA NEL MOMENTO DI MASSIMA DIFFICOLTÀ DELLA SANTADECHÈ 3. IL FATTO È CHE NESSUNA PACIFICAZIONE CON NCD È POSSIBILE FINCHÉ LA COPPIA SALLUSTI-SANTANCHÉ REGNERÀ SUL ‘’GIORNALE’’. QUEST’AUTUNNO SALLUSTI SI SALVÒ PERCHÉ GLI ALFANIANI FECERO L’ERRORE MADORNALE DI CHIEDERE APERTAMENTE LA SUA TESTA. ADESSO SI SONO FATTI FURBI. ANGELINO TACE SU SALLUSTI, COMPRA PUBBLICITÀ SUL ‘’GIORNALE’’ E TIENE APERTI I CANALI CON PUPINO TOTI. E IL COMPAGNO DELLA SANTADECHÈ, CHE A ROMA NON SI VEDE DA QUASI UN MESE, QUESTA VOLTA RISCHIA DAVVERO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGONEWS

Alessandro Sallusti è di nuovo nel mirino. Il direttore del ‘'Giornale'' intestato a Paolo Berlusconi lo sa e con i suoi collaboratori più stretti ormai non lo nasconde neppure più. Il problema con l'editore non è personale, ma di doppia natura: la linea politica del quotidiano fondato da Indro Montanelli e la debolezza della sua compagna Daniela Santanchè in Forza Italia.

La voce di una sostituzione di Sallusti con Giorgio Mulè, attuale direttore di ‘'Panorama'', ha ripreso a girare da qualche giorno. E non a caso arriva nel momento di massima difficoltà della Santanchè nel partito. I pettegolezzi della Corte di Arcore sostengono che l'ex Cavaliere rinfacci alla Pitonessa non tanto le sue posizioni oltranziste, ma il fatto di non aver portato quei finanziamenti privati che aveva garantito di poter assicurare a Forza Italia quando le fu affidato il fund raising.

"La Santa è brava a trovare industriali solo per la sua concessionaria di pubblicità", dicono i suoi detrattori a San Lorenzo in Lucina. E su questa grave defaillance, il Cerchio magico Pascale/Rossi e Pupino Toti hanno innestato la loro discreta campagna con Papi Silvio per risolvere la "grana" del ‘'Giornale'' e prepensionare Sallusti.

Una grana che ha ormai connotati anche politici, visto che al salasso economico ormai non fa più caso nessuno, considerato come se la passano perfino Repubblica e Corriere. Qui un aneddoto val più di mille discorsi: lunedì scorso, quando è arrivata la pubblicità elettorale dell'Ncd, con il faccione del "traditore" Alfano, in via Negri è andato in scena un piccolo psicodramma.

"Che cosa ci mettiamo sopra?" si chiedeva con un certo affanno Sallusti. "Il solito pezzo in cui diciamo che è uno s...", diceva scherzando uno dei capi desk. La direzione ha provato a spostare la pubblicità più avanti, ma niente da fare. Il sadismo dell'odiato committente era arrivato al punto da farsi garantire che la pubblicità sarebbe stata pubblicata nelle pagine politiche. Alla fine l'hanno risolta appiccicandosi sopra un pezzo contro Grillomao.

Il fatto è che nessuna pacificazione con Ncd è possibile finché la coppia Sallusti-Santanché regnerà sul Giornale. Quest'autunno Sallusti si salvò perché gli alfaniani fecero l'errore madornale di chiedere apertamente la sua testa, pretendendo però di comandare in casa d'altri. Ma adesso si sono fatti furbi. Angelino tace su Sallusti, compra pubblicità sul ‘'Giornale'' e tiene aperti i canali con Pupino Toti. E il direttore, che a Roma non si vede da quasi un mese, questa volta rischia davvero.

In fondo, alla vigilia di una trattativa economica per l'uscita, anche a Sallusti conviene passare per la vittima sacrificale di un presunto inciucio tra Forza Italia e Ncd. Ma la verità è che ai vertici del partito-azienda ormai lo ritengono uno che fa troppo di testa sua. Il contrario di un Toti e di un Mulè, tanto per capirsi.

 

 

alessandro sallusti daniela santanche shopping courmayeur vacanze dicembre Daniela Santanche e Alessandro Sallusti SANTANCHE SALLUSTI ALLE SFILATE DI MILANO.jpgFRANCESCA PASCALE E MARIA ROSARIA ROSSI FRANCESCA PASCALE E MARIA ROSARIA ROSSI GIORGIO MULE BERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARMSPETTACOLO EDOARDO SYLOS LABINI A TEATRO CON PAOLO BERLUSCONI FOTO ANDREA ARRIGA PAOLO BERLUSCONI FOTO ANDREA ARRIGA angelino alfano pennarello argento