DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…
SALVINI PROVA AD AZZOPPARE ZAIA – IL LEADER LEGHISTA OFFRE AL “DOGE” LA POLTRONA ALLA CAMERA, CHE LASCERÀ LIBERA ALBERTO STEFANI QUANDO SARÀ ELETTO ALLA GUIDA DEL VENETO: “CI SARANNO LE SUPPLETIVE, I VENETI POTRANNO SCEGLIERE LUCA PER FARLO VENIRE IN PARLAMENTO” – MA L’USCITA DEL FU "TRUCE DEL PAPEETE" NON E' STATA CONCORDATA CON ZAIA, CHE NON L’HA PRESA BENE: “LE SUPPLETIVE PER IL PARLAMENTO? QUESTE SONO DISCUSSIONI DI FANTASIA, È BENE CHE MI DEDICHI ALLE REGIONALI” – IPOTIZZARE UN INCARICO A ROMA PER IL GOVERNATORE USCENTE, CANDIDATO COME CAPOLISTA IN VENETO, È UN MODO PER DEPOTENZIARLO E FARGLI PERDERE PREFERENZE, E SALVINI LO SA BENE – DAGOREPORT: ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER IL LEADER LEGHISTA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO...
ZAIA, IO IN PARLAMENTO? E' BENE CHE MI DEDICHI ALLE REGIONALI
LUCA ZAIA - ALBERTO STEFANI - MATTEO SALVINI
(ANSA) - "Le suppletive per il Parlamento? Queste sono discussioni di fantasia che poi rischiano di fare i titoloni nei giornali. In questo momento sarà bene che mi dedichi anche in questa ultima settimana a una campagna importante, che è quella anche della difesa e della divulgazione di tutto quello che abbiamo fatto".
Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, a Rtl 102,5, rispondendo all'ipotesi, lanciata ieri da Matteo Salvini, di una candidatura alle elezioni suppletive dopo le regionali.
"Io - ha ricordato Zaia - sono sempre candidato a tutto quello che passa il convento, a tutte le cariche. Nelle ultime settimane sono passato dalla Presidenza dell'Eni alla Presidenza del Consiglio regionale, a parlamentare piuttosto che a sindaco di Venezia e altre attività. Direi che adesso sono concentrato assolutamente su questa campagna elettorale, e a dare comunque il mio contributo. Voglio sempre essere a disposizione della mia terra, questo l'ho sempre detto. E quindi vedrò cosa fare", ha concluso.
“ZAIA IN PARLAMENTO” LO SGAMBETTO DI SALVINI AGITA IL VOTO IN VENETO
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per "La Stampa"
MATTEO SALVINI - LUCA ZAIA - FOTO LAPRESSE
Comincia a essere un vizio. Da un anno a questa parte, quando Matteo Salvini vede una poltrona libera, tende a lanciare la candidatura di Luca Zaia. Con un piccolo problema ricorrente: prima di farlo, non consulta quasi mai il diretto interessato. Prima voleva il Doge europarlamentare a Bruxelles, poi ministro, sindaco di Venezia, «lo vedrei bene ovunque», diceva.
Stavolta, visto che il candidato del centrodestra alle Regionali venete, Alberto Stefani, «lascia libero un posto da parlamentare, i veneti potranno scegliere Luca per farlo venire in Parlamento, se lui lo vorrà». Altrimenti, aggiunge Salvini, «c'è anche la bellissima competizione di Venezia del prossimo anno».
La proposta, così formulata e per il tempismo con cui arriva, viene letta da Zaia come uno sgambetto, più che una lusinga. Il Doge non era stato avvertito della volontà di Salvini di fare il suo nome pubblicamente. Se lo avesse saputo, lo avrebbe fermato.
[…] «Prima voglio vedere come vanno le Regionali», ripete a chi gli è vicino. Desidera pesarsi nelle urne, da capolista della Lega. È per questo che, a una settimana dal voto, ritiene un «errore» parlare di una sua possibile corsa in direzione Roma.
Gli elettori potrebbero infastidirsi, pensare che non vale la pena scrivere il nome di Zaia sulla scheda se poi non farà neanche un giorno in Consiglio regionale. Insomma, questo è il modo più facile per perdere preferenze.
Alberto Stefani matteo salvini luca zaia - festa per l autnomia a montecchio maggiore
E nessuno tra i leghisti veneti pensa davvero che un politico esperto come Salvini possa aver commesso uno sbaglio del genere in buona fede. Sono convinti, piuttosto, che abbia a che fare con la sfida tra i due che si è aperta nella Lega.
Alle Regionali venete il leader corre il rischio concreto di incassare meno voti di Fratelli d'Italia e cedere lo scettro di prima forza del centrodestra in Regione dopo 15 anni. Ha quindi bisogno di vincere almeno la competizione interna al partito, per evitare di andare incontro a una «vittoria mutilata».
Zaia è sempre stato il suo contraltare, mai iscritto al salvinismo, in grado di prendere quasi un milione di voti con la sua lista personale alle Regionali del 2020, sempre contrario alla deriva a destra della Lega.[...]
È fondamentale, dunque, che non sia Zaia l'unico a trainare la lista del Carroccio. Non deve concretizzarsi, per Salvini, l'incubo che il governatore uscente ha ben rappresentato con lo slogan della sua campagna elettorale: «Dopo Zaia, scrivi Zaia». Come se nessuno potesse prendere davvero il potere in Regione senza passare da lui. Questa sfida si gioca tutta, quindi, sul numero di preferenze. [...]
LUCA ZAIA - MATTEO SALVINI - GUIDO CROSETTO - ADUNATA DEGLI ALPINI VICENZA
LUCA ZAIA MATTEO SALVINI
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
FLASH! - TUTTI I GIORNALI FILO-GOVERNATIVI HANNO RIPESCATO CON TITOLONI IL GOZZO DA 150 MILA EURO…
VIDEO-FLASH! - "GIORGIA MELONI È UNA POLITICA ECCEZIONALE", TITOLA L’AUTOREVOLE "THE ECONOMIST",…
CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO…
FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE…