
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
Lettera di Andrea Scanzi a Dagospia
Caro Dago,
guai a sottovalutarla: nella gaffe su Borges c'è tutto Matteo Renzi. Lo chiamano a fare una Lectio Magistralis a Buenos Aires, e già questo non depone a favore di Buenos Aires. Lui, che al Liceo per sentirsi importante citava al massimo i Righeira, fa spallucce, non studia e come sempre si sopravvaluta.
Poi dice ai suoi, magari a Richelieu (va be') Sensi: "Oh Filippo, cerca su Gughel (sic) qualche citazione forte, così poi faccio il figo. Eh eh eh". Il fido Sensi fa una ricerca rapida e cerca qualcosa di Borges, non perché gli piaccia Borges (meglio Jovanotti) ma perché Borges era argentino.
E dunque citare un argentino in Argentina fa figo. Molto figo. Il suo capo deve parlare di amicizia, e allora Sensi digita "Borges amicizia". A quel punto gli compare "L'amicizia" di Borges. Che però non è per niente di Borges, ma è attribuita a lui da alcuni siti buontemponi.
Ovviamente Sensi, o comunque il suo staff di giannizzeri e ghostwriter, neanche si pone il problema della veridicità della poesia. E la dà pari pari a Renzi. Il quale, ancor più ovviamente, neanche si pone il problema e spara la citazione a fine intervento, dopo la solita carrellata teatrale di faccette strazianti alla Carlo Verdone.
Risultato: l'ennesima figura da bischero, tanto per rinverdire i fasti berlusconiani. Gioiamo tutti: abbiamo un Premier così smisuratamente impreparato, megalomane e fatalmente caricaturale che, quando vuol fare lo splendido, cerca le citazioni a caso su Internet. E neanche sa usare Google. Vamos.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…