FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
Giordano Stabile per "la Stampa"
Ce la faranno le donne saudite a mettersi finalmente al volante senza essere fermate e multate dall'occhiuta e implacabile polizia religiosa? Il muro di uno dei divieti più assurdi, anche per gli Stati teocratici, comincia a mostrare le prime crepe. Il capo della Shura (assemblea, non eletta) che si occupa di stabilire quello che è ammesso e non ammesso dal Corano ha dovuto concedere: «Nelle sacre scritture non c'è un testo esplicito che vieti alle donne di guidare».
E il prossimo 26 ottobre è prevista una manifestazione oceanica di donne alla guida, pronte a sfidare la legge e a intasare in auto tutte le strade del regno. Le adesioni su Internet sono già decine di migliaia. Ma il fronte conservatore non cede e combatte anche sui social media, il terreno preferito dalle nuove «suffragette» (il diritto di voto, per le saudite, arriverà , forse, nel 2015).
Lo sceicco Al Luhadayan, consulente legale della Gulf Psycological Association, ha avvertito su Twitter che guidare «danneggia le ovaie e fa ruotare il bacino», in pratica rende sterili. à stato sommerso di ridicolo sulla Rete. «Ma dove hai preso la laurea?» è stato il commento più tenero. Cose che fanno sembrare il vicino Iran, specie sotto la nuova presidenza Rohani, un campione di emancipazione.
DONNA MUSULMANA AL VOLANTE
Sceicco
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…