DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
Estratto dell’articolo di Maria Teresa Meli per il Corriere della Sera
STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN
«Adesso dobbiamo occuparci delle cose che interessano alla gente»: Elly Schlein vorrebbe chiudere il prima possibile la partita della segreteria e degli uffici di presidenza.
La segretaria si rende conto che l’immagine che il Pd rimanda all’esterno in questa fase è quella del solito partito soffocato dalla logica delle correnti.
Ma la stessa leader sarà costretta a usare il bilancino nella distribuzione dei posti. Peraltro al tavolo delle trattative c’è anche una nuova componente, quella capitanata dal lettiano Marco Meloni, che si è staccato dall’area Bonaccini per giocare in autonomia e che l’altro giorno è stato piuttosto chiaro in proposito: «Non è che noi non siamo legittimati a esprimerci». E a trattare sulla composizione della segreteria e degli uffici di presidenza.
ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE
Schlein, però, in questa fase ha anche altri problemi da affrontare: sabato e domenica si voterà in Friuli Venezia Giulia e a maggio è prevista una nuova tornata di elezioni amministrative. Sarà un modo per sondare lo stato di salute del Pd dell’era Schlein. Oggi la leader sarà in Friuli Venezia Giulia e certo non si aspetta che in quella regione i dem, che non hanno nemmeno un candidato alla presidenza, ma sostengono un autonomista, Massimo Moretuzzo, ottengano risultati sfavillanti.
(...)
ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE
Partito democratico e M5S sono riusciti ad allearsi solo in quattro capoluoghi coinvolti nelle elezioni: a Teramo, Brindisi, Catania e Pisa. Negli altri invece non c’è stato niente da fare. A Imperia, Brescia, Massa, Sondrio, Ancona, Trapani, Ragusa, Siena, Treviso, Vincenza, Brescia, Massa e Ragusa dem e 5 Stelle non sono riusciti a trovare la quadra. A Latina, Siracusa e Terni si sta ancora trattando.
Dietro la mancata intesa c’è lo zampino di Giuseppe Conte: «Non facciamo accordi a tutti i costi, pensiamo prima ai programmi», ha spiegato ai suoi. Lo stesso ragionamento e le stesse parole che poi hanno portato alla mancata intesa del Lazio. L’ex presidente del Consiglio sa bene che Schlein può togliergli voti e quindi non ha nessuna intenzione di dare una mano al Pd.
GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN MEME BY DAGOSPIAelly schlein giuseppe conte
(...)
enrico letta elly schlein stefano bonaccini stefano bonaccini elly schlein ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…