marine le pen macron

L’ELISEO VAL BENE UN PLAGIO - LA SCOPIAZZATURA DEL DISCORSO DI FILLON, SERVE A MARINE LE PEN PER ACCHIAPPARE VOTI TRA I CONSERVATORI - SECONDO I SONDAGG, UN QUARTO DEGLI ELETTORI DI MÉLENCHON VOTERA’ PER IL “FRONT NATIONAL” - MACRON INCASSA L’APPOGGIO DI QUASI TUTTI I BIG SOCIALISTI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Leonardo Martinelli per “la Stampa”

MARINE LE PEN A NIZZAMARINE LE PEN A NIZZA

 

Marine Le Pen è alla caccia disperata di voti per ridurre l' ampio divario che i sondaggi prevedono tra lei ed Emmanuel Macron domenica prossima, al ballottaggio delle presidenziali francesi. E per sedurre gli elettori a destra la donna ha addirittura plagiato in parte un discorso di François Fillon, candidato dei Repubblicani, battuto al primo turno.

Mentre guarda con una certa fiducia a sinistra, dopo che un sondaggio interno alla «France insoumise», il movimento di Jean-Luc Mélenchon, ha rilevato che appena un terzo intende votare per Macron.

 

MARINE LE PEN - MACRONMARINE LE PEN - MACRON

Lo stesso Mélenchon, che al primo turno ha ottenuto il 19,6%, non si è pronunciato al riguardo. Ha definito «un terribile errore» il voto per Le Pen, ma senza lanciare un appello per il candidato di En Marche!, in nome del classico «fronte repubblicano» del tutti contro il Front National. Ebbene, è stata condotta un' inchiesta online tra gli oltre 450 mila militanti della «France insoumise»: il 36,12% opta per la scheda bianca o per annullare il voto, il 29,05% intende astenersi e solo il 34,83% voterà per Macron. Tra i quesiti possibili non c' era l' opzione Le Pen. Ma gli istituti di sondaggi rilevano che fino a un quarto di quell' elettorato avrebbe deciso di votare Marine.

marine le pen   emmanuel macron marine le pen emmanuel macron

 

Intanto lei occhieggia pure a destra. Ieri il sito fillonista Ridicule.tv ha messo online alcuni passaggi (per un totale di 90 secondi) del discorso di Le Pen a Villepinte il Primo maggio: sono praticamente identici ad altri pronunciati da Fillon il 15 aprile. Esprimono un nazionalismo rassicurante, che piace a un certo elettorato moderato di Francia.

 

FILLONFILLON

Tipo: «Se si impara la nostra lingua, talvolta con grande fatica, in Argentina o in Polonia, se esistono liste d'attesa per iscriversi al liceo francese di Rabat o di Roma, se Parigi è ancora la prima destinazione turistica internazionale, è perché la Francia è più di una potenza industriale, agricola o militare». Dopo un iniziale imbarazzo, Florian Philippot, il vicepresidente dell'Fn, ha ammesso «una strizzatina d' occhio fatta a proposito a un passaggio emozionante di un discorso sulla Francia».

 Jean-Luc Melenchon Jean-Luc Melenchon

 

Intanto ieri sera Macron ha tenuto un meeting a Digione, dove una sfilza di ministri dell' attuale governo gli hanno portato il proprio sostegno contro Le Pen, compresi il premier Cazeneuve e il ministro dell' Agricoltura Le Foll, entrambi vicini a François Hollande. Ognuno ormai cerca consensi dove può