benni franceschini

SCRITTORI CON LA SCHIENA DRITTA – STEFANO BENNI NON RITIRA UN PREMIO PERCHÉ PATROCINATO DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI – “ANCHE QUESTO GOVERNO SEMBRA CONSIDERARE LA CULTURA L’ULTIMA RISORSA E LA MENO NECESSARIA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

POST STEFANO BENNIPOST STEFANO BENNI

di Maghdi Abo Abia per “Giornalettismo”

 

Stefano Benni non ha voluto ritirare il premio Vittorio De Sica patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e consegnato materialmente dal ministro Dario Franceschini. Il perché del suo rifiuto è stato giustificato dallo stesso Benni che ha ringraziato per il pensiero ma ha spiegato che non vuole essere “inquadrato” in un qualcosa che contraddistingue l’appoggio ad un governo che considera la cultura l’ultima risorsa e la meno necessaria.

 

STEFANO BENNI STEFANO BENNI

Stefano Benni su Facebook ha giustificato il suo no spiegando che il premio è contraddistinto dall’appoggio governativo, visto la presenza di un ministro alla consegna. E per questo lui non ritirerà il premio perché il governo Renzi, come quelli precedenti «sembra considerare la cultura l’ultima risorsa e la meno necessaria. Non mi aspettavo questo accanimento di tagli alla musica, al teatro, ai musei, alle biblioteche, mentre la televisione di stato continua a temere i libri, e gli Istituti Italiani di Cultura all’estero vengono di fatto paralizzati. Non mi sembra ci sia molto da festeggiare».

dario franceschinidario franceschini